Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Rogo a Lesbo, 13 mila persone in cerca di protezione

Anna Clementi
9 settembre 2020
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Rogo a Lesbo, 13 mila persone in cerca di protezione
Alcuni profughi si aggirano tra i resti inceneriti del campo di Moria il 9 settembre 2020. (foto Epa/Orestis Panagiotou)

Il sovraffollato campo profughi di Moria, sull'isola greca di Lesbo, è andato a fuoco la notte scorsa. Dopo un'estate di restrizioni e la scoperta di decine di contagi da coronavirus cresce l'esasperazione.


«Moria è finita, Moria non esiste più» ci scrivono alcuni ragazzi siriani scappati dalle fiamme, ancora increduli di quanto avvenuto. Dopo l’incendio divampato intorno alla mezzanotte di martedì 8 settembre, del più grande campo profughi d’Europa rimangono solo macerie fumanti e scheletri di tende e container. Intere aree sono state rase al suolo, migliaia di persone hanno perso i loro averi e si sono riversate in strada in cerca di tutela e protezione.

Molte organizzazioni non governative dirette al campo per portare soccorso e aiuti umanitari sono state bloccate da un cordone di polizia e alcuni volontari hanno denunciato di essere stati vittime di attacchi da parte di gruppi di estrema destra che li hanno aggrediti con spranghe e pietre distruggendo varie auto.

Ancora da accertare le cause dell’incendio, forse derivanti da scontri a causa del lockdown totale che le autorità greche hanno imposto a Moria, sull’isola di Lesbo, il 2 settembre scorso dopo la scoperta del primo rifugiato positivo al Covid-19 – al momento i casi registrati, per lo più asintomatici, sono saliti a 35, ma si teme che siano molti di più.

Di certo c’è che Moria era una bomba a orologeria pronta a esplodere. In un’area di meno di un chilometro quadrato, pensata per un massimo di 2.800 persone, vivevano ammassati oltre 12 mila profughi e richiedenti asilo, di cui più della metà sotto i 18 anni, in container sovraffollati, in tende improvvisate e in alloggi di fortuna. Da marzo 2020 la situazione nell’isola greca si era fatta sempre più tesa. Mentre gruppi di estrema destra lasciati agire dal governo avevano cominciato a prendere di mira volontari, operatori umanitari e profughi, Moria era stato posto in lockdown con un numero estremamente limitato di persone che potevano entrare e uscire dal campo. A giugno, mentre la Grecia riapriva le scuole e i suoi confini di terra, acqua e aria per far entrare migliaia di turisti, le restrizioni di movimento per i residenti dell’hotspot erano state nuovamente prorogate fino alla fine di agosto.

Il primo caso di Covid-19 – riscontrato, con un tempismo perfetto, proprio allo scadere delle misure restrittive – è stato solo un pretesto per sigillare definitivamente il campo. Il 2 settembre le autorità greche, nell’arco di una sola giornata, hanno messo in atto quanto si temeva da tempo, annunciando il lockdown totale nell’hotspot e la firma di un contratto da oltre 850 mila euro tra il ministero dell’Immigrazione e dell’Asilo e la multinazionale Ellaktor per la conversione di Moria in un centro chiuso da compiersi entro il 2 novembre. Una mossa fortemente criticata da numerose organizzazioni non governative tra cui Medici Senza Frontiere, che ha definito la quarantena una misura «ingiustificata e crudele», volta solamente ad aggravare la sofferenza fisica e mentale di persone già fortemente provate.

In queste ore, a Lesbo regna il caos. Le quasi 13 mila persone che vivevano a Moria si sono disperse per le strade: c’è chi ha tentato di raggiungere Mitilene, la principale città dell’isola, cercando di evitare i posti di blocco della polizia; chi ha trovato rifugio nelle poche tende rimaste in piedi; chi tra gli alberi di olivo. Mancano tutti i servizi di base, cibo e acqua, servizi sanitari, le persone non hanno più accesso all’elettricità per ricaricare i cellulari, rassicurare i familiari e raccontare all’esterno cosa sta avvenendo nell’isola.

Nella giornata di mercoledì 9 settembre il governo greco ha dichiarato lo stato d’emergenza in tutta Lesbo per un periodo di quattro mesi, facendo arrivare da Atene nuovi reparti di esercito e polizia. Non è invece previsto un aumento della fornitura di aiuti umanitari e di assistenza medica. Come denunciato dal Legal Centre Lesvos, un’organizzazione no profit di avvocati, la questione della sicurezza continua a essere la priorità del governo greco, a discapito di un approccio umanitario volto alla tutela e al supporto delle persone.

Articoli correlati
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale