Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Fulvio Scaglione

Babylon

13 settembre 2019

La ricostruzione in Siria, per pochi privilegiati

Mentre non si arrestano le violenze nella regione di Idlib, sembra impossibile reperire abbastanza risorse per la ricostruzione nel resto del Paese riconquistato da Assad e alleati. Che rischiano di perdere la pace.

3 settembre 2019

Aramco non olet

La grande impresa petrolifera Saudi Aramco attraversa un periodo di crisi per la caduta dei prezzi del greggio sul mercato. E tuttavia resta l'azienda più redditizia del pianeta. Molti investitori e speculatori di tutto il mondo vorrebbero acquistare le sue azioni. In barba a tutto.

7 agosto 2019

Il bisnonno turco del premier inglese

Il nuovo primo ministro Boris Johnson, convinto sostenitore della separazione della Gran Bretagna dall’Unione europea, ha antenati cosmopoliti di ogni parte d’Europa. Compreso un bisnonno ottomano dalla vita straordinaria.

18 luglio 2019

Londra-Riyadh, un legame inossidabile

Nel 2015 il governo inglese dichiarò la volontà di assicurare ogni assistenza possibile all'Arabia Saudita impegnata nella guerra in Yemen. Questa alleanza regge, a dispetto di qualunque atrocità, per una ragione precisa: il denaro.

8 luglio 2019

La Siria e i suoi profughi, tutti i nervi scoperti

A Damasco il governo comincia a immaginare la ricostruzione del Paese, messo in ginocchio da 8 anni di guerra. Impresa impossibile senza il rientro di molti professionisti che ora sono all'estero come profughi. Gli appelli del presidente Assad.

10 giugno 2019

Gli Usa vogliono militari italiani in Siria

Da Washington si fa pressante la richiesta di invio di consiglieri militari italiani in Siria. La richiesta ha motivazioni politiche e geostrategiche, più che tecniche. Da Roma come risponderà il «governo del cambiamento»?

14 maggio 2019

Onu e Libia, gli embarghi aggirati per armare Haftar

Come ha fatto il generale Khalifa Haftar a creare un esercito efficiente in Libia in barba agli embarghi Onu? Chi lo ha finanziato e armato? In ossequio a quali interessi?

2 maggio 2019

Una pioggia di miliardi per un sì

Nuove indiscrezioni sull'atteso, e costantemente rinviato, annuncio del "piano di pace" tra israeliani e palestinesi concepito dall'amministrazione Trump. Coi soldi sauditi si cerca di ottenere il sì del presidente Abu Mazen, messo sempre più alle strette...

18 aprile 2019

Il «segreto» delle armi francesi in Yemen

Venduti alle forze armate saudite ed emiratine, armamenti francesi massacrano i civili nella guerra in corso in Yemen. Parigi sa... ma gli affari sono affari. Lo svela un rapporto segreto.

4 aprile 2019

L’Algeria volta pagina?

In che mani finirà l'Algeria, ora che il presidente Abdelaziz Bouteflika s'è rassegnato a dimettersi dopo vent'anni al potere? Pare certo che il militari, vero potere forte, manterranno le posizioni.

19 marzo 2019

Riflessioni sulla battaglia di Baghouz

Si combatte aspramente, e senza esclusione di colpi, la battaglia contro l'ultima roccaforte dell'Isis. E pure qui si ripete la maledizione di tutte le ultime guerre: muoiono soprattutto civili. Anche quando "arrivano i nostri".

5 marzo 2019

I crimini di guerra israeliani al confine con Gaza

La Commissione d'inchiesta dell’Onu sui fatti avvenuti al confine tra la Striscia di Gaza e Israele durante la Marcia del ritorno (nel 2018) attribuisce crimini di guerra ai cecchini israeliani. Qualche considerazione.

Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro