Il Custode
Il 24 giugno 2025 fra Francesco Ielpo viene posto alla guida dei frati minori in Terra Santa per un sessennio. La sua nomina viene resa pubblica dopo essere stata confermata da papa Leone XIV.
Fra Ielpo succede a fra Francesco Patton, che venne eletto nel 2016 e riconfermato per un triennio nel 2022.
Nato a Lauria (Potenza) il 18 maggio 1970, Francesco Ielpo è cresciuto a Buscate, in provincia e diocesi di Milano. Proviene dalla provincia dei frati minori di Sant’Antonio di Padova (Italia settentrionale).
Interrotti gli studi universitari in Medicina, ha vestito l’abito francescano nel 1993 ed emesso la professione solenne dei voti religiosi di obbedienza, povertà e castità nel 1998. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 giugno 2000.
Nel triennio precedente la nomina a Custode ha ricoperto – dall’autunno 2022 – gli incarichi di delegato del Custode di Terra Santa in Italia (con sede a Roma) e di presidente della Fondazione Terra Santa. Dal 2013, a Milano, è stato per vari anni commissario di Terra Santa di Lombardia e, in seguito, di tutta l’Italia settentrionale. Dal 2014 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Pro Terra Sancta.
Ancor prima – dal 1997 al 2010 – è stato rettore del liceo scientifico Luzzago, una scuola di proprietà dei francescani a Brescia. Dal 2007 al 2010 è stato definitore (membro del consiglio) della provincia lombarda dei frati minori. Nel 2010 il trasferimento a Varese, come parroco nel quartiere della Brunella.
Su incarico del ministro generale ofm, fra Massimo Fusarelli, fra Ielpo è stato visitatore generale presso i frati della provincia religiosa di Puglia e Molise nel 2021-2022. Nel gennaio 2024, lo stesso ministro generale gli ha affidato un’altra responsabilità: quella di visitatore generale per le province religiose di Basilicata, Calabria e Campania perché le accompagnasse in un processo di ristrutturazione e riorganizzazione.
***
La nomina del Custode compete al Definitorio generale (il governo centrale) dei Frati minori, che ha sede in Roma. La Santa Sede la approva a norma degli Statuti pontifici che reggono questa entità dell’Ordine fondato da san Francesco d’Assisi.
—
Clicca qui per saperne di più
























