Attualità
A Damasco gli ex jihadisti contro l’Isis
Il governo transitorio siriano ha ereditato un Paese devastato e un mosaico di forze frammentate. In questo scenario, la lotta contro l’Isis è divenuta un terreno di convergenza con la Coalizione internazionale a guida statunitense. Non senza paradossi.
Tra ostaggi e detenuti, liberato anche lo scrittore Bassem Khandaqji
Figura anche il vincitore del Premio internazionale di Narrativa araba del 2024 tra i 250 ergastolani liberati da Israele in cambio degli ostaggi (vivi e morti) trattenuti nella Striscia di Gaza. Il suo romanzo Una maschera color del cielo è stato definito «uno dei dieci libri dell’anno 2024».
Ancora un anno di lavori al Santo Sepolcro
Il 21 ottobre scorso i responsabili tecnici dei restauri in corso nella basilica del Santo Sepolcro hanno fatto nuovamente il punto con i capi delle tre comunità responsabili - il Patriarcato greco-ortodosso, la Custodia di Terra Santa e il Patriarcato armeno.
Gaza, il Piano Trump alla prova dei fatti
Se il progetto Trump vuol funzionare davvero, servono passi concreti: aiuti veri, riforme trasparenti, smilitarizzazione sotto controllo internazionale, ritiro effettivo di Israele, e la garanzia che Gaza non sia più un terreno di battaglia per altri interessi.
Tra Russia e Siria nuova intesa, più cauta la Cina
Mosca e Ankara sembrano pronte a investire nel nuovo corso siriano, mentre la Cina resta cauta. A preoccupare Pechino è soprattutto la crescente presenza di miliziani uiguri tra le fila delle forze armate siriane.
I capi delle Chiese di Terra Santa: la gioia di oggi e l’impegno per il futuro
Le comunità cristiane della Terra Santa condividono la gioia di tanti per gli eventi degli ultimi giorni nella Striscia di Gaza e in Israele. Ora serve percorrere strade di guarigione e riconciliazione, scrivono i capi delle Chiese, con il sostegno di tutti.
Striscia di Gaza, in Egitto raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco
A Sharm el-Sheikh firmato questa mattina, 9 ottobre 2025, l'accordo tra Hamas e Israele per la cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza, il ritiro parziale delle truppe israeliane, la liberazione degli ostaggi rapiti il 7 ottobre 2023 e di quasi duemila detenuti palestinesi.
Rav Avi Dabush, sopravvissuto al 7 ottobre: «Voglio credere in un futuro bello»
Cinquantenne e impegnato su vari versanti dell'attivismo schierato per una convivenza possibile tra israeliani e palestinesi, il rabbino Dabush è uno dei sopravvissuti agli eccidi del 7 ottobre 2023. Di recente è tornato a stabilirsi nel kibbutz di Nirim, ai margini della Striscia di Gaza.
Documenti – Hamas dice sì al piano Trump
Il testo integrale della dichiarazione con cui Hamas, il 3 ottobre 2025, accetta di aderire alla proposta formulata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza.
Piano Trump per la pace a Gaza, c’è il sì di Hamas
Nella serata del 3 ottobre è giunta anche la risposta positiva di Hamas al presidente statunitense Donald Trump che il 29 settembre scorso, alla Casa Bianca, aveva messo sul tavolo le sue carte per la pace in Terra Santa. Lettera del card. Pizzaballa ai fedeli della sua diocesi.
Il villaggio cristiano di Taybeh fa i conti con l’emigrazione
Il villaggio di Taybeh — unico in Cisgiordania a popolazione interamente cristiana — fa fronte, come tanti altri, con le restrizioni imposte dall'esercito israeliano dopo il 7 ottobre 2023 e con le continue incursioni dei coloni ebrei. Così in tanti se ne vanno.
Netanyahu all’Onu, i cristiani palestinesi denunciano una menzogna
Quando il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu accusa l’Autorità Nazionale Palestinese di far fuggire i cristiani dalla Palestina, questi ultimi insorgono, perché ritengono che siano le politiche dei vari governi israeliani a spingere i cristiani a emigrare dalla Palestina. E anche da Israele, come mostrano i numeri.




































