Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Elisa Pinna

Persepolis

28 maggio 2020

Il paradiso degli iraniani alternativi

Tra le molte cose che ignoriamo dell'Iran c'è anche l'esistenza di una sorta di movimento "hippy" che ha i suoi santuari in un arcipelago nel sud del Paese. Le rocciose isole di Hormuz, Hengam e Larak sono le mete ambite di molti giovani.

2 maggio 2020

A Islamabad non c’è coronavirus che tenga

Nel mese di Ramadan da poco iniziato, il governo pakistano è stato messo alle strette dai militanti islamisti che hanno preteso e ottenuto di tenere le moschee aperte al culto (e affollate di fedeli). In barba ad ogni precauzione di contenimento della pandemia.

2 aprile 2020

Talebani-Usa, gli scricchiolii di un accordo

Non tutto fila liscio nell'attuazione dell'accordo tra i talebani e il governo degli Stati Uniti firmato alla fine del febbraio scorso. Il governo di Kabul, non coinvolto nei negoziati, recalcitra e temporeggia.

16 marzo 2020

Nowruz amaro in Iran, il virus spegne i fuochi

Per gli iraniani Nowruz è come il Natale nei Paesi cristiani. Una festa degli affetti e delle famiglie, che coincide con il solstizio di primavera. Una festa irrinunciabile, che però quest'anno si arrende all'epidemia di Covid-19.

2 marzo 2020

E Teheran ignora l’Orso d’oro

Un film iraniano ha vinto il premio più ambito nell'edizione 2020 della Berlinale. L'opera, prodotta senza sottoporsi alla censura, critica la pena capitale. Argomento scottante. Così l'Iran preferisce tacere sul riconoscimento. Almeno per ora...

26 febbraio 2020

Il Covid-19 in Iran, conseguenze imprevedibili

La popolazione sospetta gli ayatollah di nascondere i dati e la gravità dell’epidemia da coronavirus, comparsa tra le madrasse e le moschee di Qom, dove ogni anno – secondo dati ufficiali – si recano oltre 20 milioni di pellegrini musulmani.

17 febbraio 2020

Le giravolte della politica irachena

Cosa sta succedendo a Baghdad a un mese e mezzo dall’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani, colpito da un drone statunitense il 3 gennaio scorso? Lo sciita Muqtada al Sadr è al centro della scena.

Il bosco dei centenari
Giuseppe Caffulli

Il bosco dei centenari

Il libro del cuore
Luca Antonio Fallica

Il libro del cuore

Incontrare Davide
Pedalande
Beatrice Filippini

Pedalande

In solitaria su una bici pieghevole dalla Colombia alla Terra del Fuoco
I verbi di Dio – edizione economica
Carlo Maria Martini

I verbi di Dio – edizione economica

Con riflessioni sui miracoli di Gesù e sul sogno di un'esistenza alternativa