Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Ancora un anno di lavori al Santo Sepolcro

Christian Media Center
29 ottobre 2025
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 21 ottobre scorso i responsabili tecnici dei restauri in corso nella basilica del Santo Sepolcro hanno fatto nuovamente il punto con i capi delle tre comunità responsabili - il Patriarcato greco-ortodosso, la Custodia di Terra Santa e il Patriarcato armeno.


Gli archeologi della Sapienza Università di Roma resteranno a Gerusalemme ancora per un po’. «Ci occuperemo dell’elaborazione dei dati, dello studio, documentazione e restauro dei reperti archeologici, e per produrre materiali informativi che aiutino fedeli, pellegrini, visitatori e turisti a comprendere meglio questa realtà», spiega la professoressa Francesca Romana Stasolla.

L’ingegner Najib Nasser, che segue il complesso cantiere per la posa e il ripristino della pavimentazione, ritiene che i lavori verranno ultimati nel giro di un anno.

Fra Dobromir Jasztal, incaricato dalla Custodia di seguire da vicino tutto l’iter dei restauri, esprime il sentimento dei religiosi cattolici e ortodossi che custodiscono il luogo santo: «Abbiamo scoperto che siamo capaci di realizzare insieme grandi cose. Possiamo lavorare in pace e con spirito fraterno. Abbiamo imparato molto e fatto un passo avanti nelle relazioni, poiché la fiducia reciproca è cresciuta».

Articoli correlati
Il Cantico delle formiche
Max Laudadio

Il Cantico delle formiche

La melodia dell’anima
Interrogatorio a Testori
Francesca Cosi, Alessandra Repossi

Interrogatorio a Testori

L'arte e la vita di un grande intellettuale del Novecento
Domandate pace per Gerusalemme
Francesco Ielpo

Domandate pace per Gerusalemme

Pregare per la Terra Santa
L’infinito in fondo al cuore
Sophie Aurélienne Messiez

L’infinito in fondo al cuore

100 storie di maestri e maestre dello spirito