Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
fra Alberto J. Pari

In dialogo

Alberto Joan Pari (1978) è frate minore a Gerusalemme. È incaricato per il dialogo ecumenico e interreligioso della Custodia di Terra Santa e direttore dell’Istituto di musica Magnificat.

Firma In dialogo sulla rivista Terrasanta.


 

21 novembre 2023

Nell’orrore della guerra, piccoli semi di speranza

Da una decina d'anni mi occupo di dialogo interreligioso in Terra Santa. Tutto il mio impegno è stato soprattutto nell’abbattere muri di separazione ideologici, creando ponti fatti di incontri, di conoscenza reciproca. Dal 7 ottobre 2023 tutto è più difficile, eppure...

5 ottobre 2023

Storie e musica a Castel Gandolfo

Il racconto di un'esperienza estiva di dialogo e incontro vissuta nei mesi scorsi, nei giardini della residenza papale alle porte di Roma, da un gruppo di giovani provenienti da Austria, Germania, Palestina, Israele e Italia.

2 luglio 2023

Ebrei e cattolici, insieme, per studiare la Parola

In varie parti del mondo vanno aumentando le occasioni in cui cattolici ed ebrei studiano e meditano insieme i testi biblici. Qui raccontiamo un'esperienza che ha preso corpo a Gerusalemme.

29 marzo 2023

La costante sfida della comprensione

Un piccolo episodio attinto dalla vita di tutti i giorni della scuola di musica della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme ci ricorda quanto fragile e delicata sia la quotidianità in questa terra sul fronte della convivenza dei due popoli.

28 novembre 2022

Quei felici incontri intorno a Edith

Nell'ottobre scorso il borgo bresciano di Pontevico ha accolto festosamente un ebrea israeliana quasi centenaria che ha fatto ritorno nel paese dove trovò scampo dalle persecuzioni nazi-fasciste. La accompagnava il nipote Roy, per il quale il viaggio è stato una scoperta...

25 marzo 2022

Storia di Edith, l’amica ritrovata

Una sopravvissuta all'Olocausto, quasi centenaria, in Israele ritrova un giovane incontrato molti anni fa in terra bresciana, oggi frate a Gerusalemme...

25 novembre 2021

Piccole grandi cose apprese nella pandemia

La pandemia di coronavirus ha insegnato a molti di noi la pazienza e l’arte di saper gestire gli imprevisti. E ha evidenziato il nostro insopprimibile bisogno di incontri, scoperte e umane relazioni. Testimonianze concrete da Gerusalemme.

6 ottobre 2021

Un’umanità nuova nel segno dell’incontro

Un’esperienza estiva musicale e interreligiosa in Austria, a cui ha preso parte anche un gruppo di giovani di Terra Santa di varie estrazioni, si è rivelata ricca di stimoli positivi. I partecipanti hanno saputo mettersi in gioco.

29 luglio 2021

Un’esperienza interreligiosa nel segno di Giobbe

Quest'estate partirà per l’Austria dalla Terra Santa un gruppo di diciannove giovani tra i tredici e vent’anni, otto cristiani, cinque musulmani e sei ebrei. In un campo estivo realizzeranno un musical su Giobbe, il personaggio dell’omonimo libro biblico.

2 giugno 2021

Dopo il lockdown cresce la voglia di relazione

Dopo quattordici mesi di isolamento e restrizioni, in Israele sono riprese anche le varie attività di dialogo interreligioso fin qui sospese o sostituite con videoconferenze. Le persone tornano ad incontrarsi, anche con emozione.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita