Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
padre Claudio Monge

Vista Galata

Claudio Monge (1968) vive a Istanbul dove è Superiore della comunità domenicana e responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale. Dottore in Teologia delle Religioni all’Università di Strasburgo, ha conseguito nella stessa Università un Master in Lingua e Cultura turco-ottomane. È professore invitato in Teologia delle religioni all’Università di Friburgo in Svizzera e alla Facoltà Teologica di Bologna.

Firma Vista Galata sulla rivista Terrasanta.


 

8 giugno 2022  Claudio Monge

Orizzonte Africa, le mire della politica di Erdoğan

Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha fatto del continente africano l’obiettivo principale della politica estera turca. Aumento degli scambi economici, culturali e diplomatici, rafforzamento della vendita di armi: Ankara presidia tutti i fronti africani.

8 marzo 2022  Claudio Monge

Difficili equilibrismi sul Bosforo

Non è facile per il governo turco prendere posizione nei confronti di due tradizionali amici, come Russia e Ucraina, ora belligeranti. Si instaura così un vero e proprio gioco di equilibrismi precari…

26 ottobre 2021  padre Claudio Monge

Tentazioni turche di fronte alla crisi afghana

In Turchia – che verso l’Occidente gioca l’ambiguità di un rapporto ben integrato nelle leggi del business, e del sospetto per cultura e ideali moralmente riprovati – la «svolta» afghana dei media filo-governativi è stata vista piuttosto favorevolmente.

9 agosto 2021  padre Claudio Monge

Profughi, migranti e la «non politica» europea

È sconcertante la totale incapacità del club Europa, di produrre delle politiche sull’immigrazione che vadano al di là di una «svogliata» gestione dell’emergenza.

2 giugno 2021  padre Claudio Monge

La battaglia (ideologica) per proibire gli alcolici

Vino, birra e raki hanno sempre avuto un posto d’onore sulle tavole turco-ottomane, ben prima che a Istanbul l’attuale ondata di propaganda definisse il loro consumo come «deriva della modernizzazione».

Ricette d’Oriente
Anna Maria Foli

Ricette d’Oriente

Le religioni a tavola
L’amaro l’offrite voi?
Bernardo De Luca

L’amaro l’offrite voi?

Avventori e avventure di un ristoratore romano a Roma
Il Presepe nell’arte – II edizione
Rosa Giorgi

Il Presepe nell’arte – II edizione

Viaggio nell’iconografia della Natività