Vista Galata
Claudio Monge (1968) vive a Istanbul dove è Superiore della comunità domenicana e responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale. Dottore in Teologia delle Religioni all’Università di Strasburgo, ha conseguito nella stessa Università un Master in Lingua e Cultura turco-ottomane. È professore invitato in Teologia delle religioni all’Università di Friburgo in Svizzera e alla Facoltà Teologica di Bologna.
Firma Vista Galata sulla rivista Terrasanta.
Orizzonte Africa, le mire della politica di Erdoğan
Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha fatto del continente africano l’obiettivo principale della politica estera turca. Aumento degli scambi economici, culturali e diplomatici, rafforzamento della vendita di armi: Ankara presidia tutti i fronti africani.
Difficili equilibrismi sul Bosforo
Non è facile per il governo turco prendere posizione nei confronti di due tradizionali amici, come Russia e Ucraina, ora belligeranti. Si instaura così un vero e proprio gioco di equilibrismi precari…
Tentazioni turche di fronte alla crisi afghana
In Turchia – che verso l’Occidente gioca l’ambiguità di un rapporto ben integrato nelle leggi del business, e del sospetto per cultura e ideali moralmente riprovati – la «svolta» afghana dei media filo-governativi è stata vista piuttosto favorevolmente.
Profughi, migranti e la «non politica» europea
È sconcertante la totale incapacità del club Europa, di produrre delle politiche sull’immigrazione che vadano al di là di una «svogliata» gestione dell’emergenza.
La battaglia (ideologica) per proibire gli alcolici
Vino, birra e raki hanno sempre avuto un posto d’onore sulle tavole turco-ottomane, ben prima che a Istanbul l’attuale ondata di propaganda definisse il loro consumo come «deriva della modernizzazione».