Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Laura Silvia Battaglia

Diwan

23 febbraio 2021

Mosul al cinema, orgoglio e silenzi

L’orgoglio nazionale iracheno esiste e resiste. Anima un film come Mosul, dedicato alla liberazione dell'omonima città dai miliziani dello Stato islamico. Una parte del pubblico contesta la parzialità del racconto.

5 febbraio 2021

In Yemen gli Houthi segregano le donne

Dove le milizie Houthi si impongono diminuisce la libertà delle donne. Incursioni nei ristoranti, nelle università, negli ospedali, nei luoghi pubblici della capitale yemenita Sana'a.

5 gennaio 2021

In Kuwait e Yemen passi indietro per le donne

L'anno appena concluso ha fatto registrare qualche delusione per le cittadine kuwaitiane e yemenite più istruite. Nei due Paesi sono scomparse deputate e ministre.

25 dicembre 2020

Un albero di Natale svetta a Baghdad

Ha più di un significato simbolico l'albero di Natale allestito nel parco di al-Zaura, nella capitale irachena. Le decisioni che si impongono alla politica e alla pastorale della Chiesa.

25 novembre 2020

Un G20 virtuale, vetrina sfumata

L'Arabia Saudita si preparava da tempo ad ospitare il vertice G20 tra capi di Stato e di governo il 21 e 22 novembre scorsi. Sarebbe stata l'occasione per mostrare a tutti l'avveniristica città di Neom. Il coronavirus ha fatto cambiare i piani, ma Neom è stata teatro di un importante appuntamento "segreto"...

2 novembre 2020

Stati Uniti e filo-iraniani, trattative sotto banco

In piena campagna elettorale, la Casa Bianca lavora alla liberazione di cittadini statunitensi prigionieri oppure ostaggi in Medio Oriente. Omaniti e libanesi nel ruolo di mediatori. Il momento è propizio, primi risultati.

29 settembre 2020

Benedetta arte! Giovani artisti musulmani fanno rete

Nasce dall'idea di due creative bangladesi emigrate all'estero #ArtMubarak, un aggregatore virtuale pensato per i giovani artisti musulmani in tutto il mondo. Gli ostacoli e le opportunità.

25 agosto 2020

Il dottore dei poveri

In Egitto un tributo popolare al dottor Mohamed Mashali, recentemente scomparso. Per la sua attenzione ai pazienti meno abbienti si era guadagnato una grande stima. La sua fama rimbalza sulle reti sociali arabe.

11 agosto 2020

Alluvioni sullo Yemen in guerra, ulteriori danni al patrimonio

Sullo Yemen dilaniato dalla guerra, in questi giorni si sono abbattute piogge monsoniche che hanno causato morti e feriti. Oltre alla popolazione è colpito anche uno straordinario patrimonio culturale.

27 luglio 2020

L’industria del cinema, ultima nata in Arabia Saudita

Prima si sono affacciati su YouTube, ora si fanno strada su Netflix. Sono i primi contenuti della neonata industria cinematografica saudita che puntano al mercato mondiale. Fare cinema era proibito in Arabia fino a non molto tempo fa.

15 luglio 2020

In Egitto c’è chi odia gli aquiloni

Sono tornati popolari durante le settimane di isolamento imposte per contenere la pandemia da coronavirus, ma le autorità locali di Alessandria d'Egitto e del Cairo considerano gli aquiloni una minaccia alla sicurezza. Multati i possessori.

30 giugno 2020

Il razzismo nel mondo arabo

L'omicidio a sfondo razzista di George Floyd, avvenuto negli Stati Uniti a maggio, ha suscitato emozioni anche tra i giovani del mondo arabo. Eppure anche tra loro chi ha la pelle scura viene discriminato. La denuncia di un'artista palestinese.

Preti verdi
Mario Lancisi

Preti verdi

L'Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista
Dizionario Bergoglio
Francesc Torralba

Dizionario Bergoglio

Le parole chiave di un pontificato
Più forte della morte è l’amore
Francesco Patton

Più forte della morte è l’amore

Meditazioni e preghiere per la Settimana Santa
La trappola del virus
Camillo Ripamonti, Chiara Tintori

La trappola del virus

Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia