Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Laura Silvia Battaglia

Diwan

5 novembre 2019

Anche Riyadh fa i conti con Halloween

Nella capitale dell'Arabia Saudita il 31 ottobre scorso s'è svolta una sfilata di figure grottesche e mostruose che richiamavano tanto le tinte di Halloween. Vivaci le proteste sui social.

23 ottobre 2019

A Teheran va alla sbarra la triste maschera di Sahar

Dopo essersi fatta deturpare dai chirurghi estetici (sic!) per guadagnare popolarità sui social in Iran, Sahar Tabar è finita dentro con pesanti accuse. La sua storia fa discutere.

10 ottobre 2019

Una campagna internazionale per lo Yemen

C'è una raccolta di firme, che si diffonde in varie parti del mondo via social, per chiedere la fine della guerra in Yemen, con il suo bagaglio di morti, malattie e fame. Tra i promotori un bambino di nove anni.

23 settembre 2019

Rotte fatali in Medio Oriente per gli uccelli migratori

Non solo per gli umani; anche per i volatili molte terre (e cieli) del Medio Oriente sono ambienti ostili e mortiferi. A causa di una caccia largamente illegale e diffusa in varie nazioni.

5 settembre 2019

La femminista velata

Contro gli stereotipi. L'influencer saudita Amy Roko, molto seguita su Instagram, conduce una personale battaglia per la liberazione dagli stereotipi che avviluppano le donne nel suo Paese.

14 agosto 2019

Le donne saudite libere di viaggiare

In Arabia Saudita la monarchia assoluta concede alle donne nuove libertà personali, anche grazie alle pressioni internazionali. Un passo avanti verso la parità dei diritti civili.

8 agosto 2019

Mashrou’ Leila, la Chiesa maronita censura la band

Dopo la cancellazione di un concerto del più celebre gruppo musicale libanese, per l’opposizione della gerarchia maronita, sorgono interrogativi sulla libertà di espressione in un Paese sempre in precario equilibrio.

24 luglio 2019

Energia, l’Iraq aggira le sanzioni all’Iran

Determinata nel chiedere a tutti gli alleati di affiancarla nelle sanzioni che ha decretato contro l'Iran, Washington sembra chiudere un occhio verso l'Iraq, il quale ha estremo bisogno dell'energia che gli fornisce Teheran.

10 luglio 2019

Il principe e la rapper

L'Arabia Saudita modellata dal principe ereditario Mohammed bin Salman s'apre alla musica pop internazionale. Un concerto della rapper statunitense Nicki Minaj, alquanto provocatoria nei suoi testi e nei suoi video, infiamma gli animi. Insorgono le donne e i religiosi.

19 giugno 2019

Quelli che… provano a fermare il deserto coi droni

Due giovani del Sud Sudan, appassionati di tecnologia come tanti coetanei di tutto il mondo, utilizzano i droni per studiare la desertificazione in atto. E pensano di fermare il deserto spargendo sementi d'albero dal cielo.

5 giugno 2019

Interno di famiglia in Oman, un romanzo da premio

La scrittrice Jokha Alharthi, dell'Oman, con il suo romanzo Celestial bodies («Corpi celesti») si è aggiudicata il premio Man Booker, riconoscimento letterario che si assegna nel Regno Unito a romanzi in traduzione.

21 maggio 2019

La buon costume di Juba

Nella capitale del Sud Sudan la polizia ha deciso di mettere un argine ai locali notturni. Non sono posti adatti alle donne, dicono le autorità, preoccupate soprattutto per le frequentatrici minorenni.