Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Laura Silvia Battaglia

Diwan

10 luglio 2019

Il principe e la rapper

L'Arabia Saudita modellata dal principe ereditario Mohammed bin Salman s'apre alla musica pop internazionale. Un concerto della rapper statunitense Nicki Minaj, alquanto provocatoria nei suoi testi e nei suoi video, infiamma gli animi. Insorgono le donne e i religiosi.

19 giugno 2019

Quelli che… provano a fermare il deserto coi droni

Due giovani del Sud Sudan, appassionati di tecnologia come tanti coetanei di tutto il mondo, utilizzano i droni per studiare la desertificazione in atto. E pensano di fermare il deserto spargendo sementi d'albero dal cielo.

5 giugno 2019

Interno di famiglia in Oman, un romanzo da premio

La scrittrice Jokha Alharthi, dell'Oman, con il suo romanzo Celestial bodies («Corpi celesti») si è aggiudicata il premio Man Booker, riconoscimento letterario che si assegna nel Regno Unito a romanzi in traduzione.

21 maggio 2019

La buon costume di Juba

Nella capitale del Sud Sudan la polizia ha deciso di mettere un argine ai locali notturni. Non sono posti adatti alle donne, dicono le autorità, preoccupate soprattutto per le frequentatrici minorenni.

8 maggio 2019

Le disavventure yemenite dell’avvoltoio Nelson

Scambiato per una spia nemica mentre volteggiava sopra la città di Taiz, un giovane avvoltoio è stato tenuto a lungo prigioniero. Fino a che qualcuno si è interessato alla sua sorte e ne ha provato l'innocenza...

10 aprile 2019

Largo alle donne negli Emirati!

Le donne hanno debuttato nei giorni scorsi tra i vigili del fuoco degli Emirati Arabi Uniti. E le autorità ne sono compiaciute. Ma proprio loro hanno ancora molta strada da fare...

27 marzo 2019

Le «amazzoni» di Socotra

Dopo aver occupato, nel 2018, l’isola di Socotra, l’Eden naturalistico yemenita, gli Emirati Arabi Uniti adesso reclutano le donne socotriane. Per inserirle nelle loro forze armate.

13 marzo 2019

In Egitto Rami Malek orgoglio nazionale

Il premio Oscar, americano di origini egiziane, migliore attore 2019 per Bohemian rhapsody nei panni di Freddy Mercury, istrionico rock-leader dei Queen. Fiero delle sue origini, Malek è più copto o più egiziano?

28 febbraio 2019

Di gatti ed altri animali

Dalle ultime scoperte degli archeologi egiziani viene la conferma dell'aura magica e della considerazione di cui godevano i gatti presso gli antichi egizi.

13 febbraio 2019

Emirati, terra di tolleranza (zero)

Il 2019 negli Emirati Arabi Uniti è stato proclamato Anno della tolleranza. In quest'ottica si inquadra anche la recente visita del Papa. La tolleranza, però, non si applica a tutti. Di certo non vale per il Qatar e i suoi fan.

30 gennaio 2019

L’oro del Dhofar

Tra lo Yemen e l’Oman c'è una regione in cui da secoli e secoli si pratica l’arte impareggiabile della produzione del miele. Ora però anche questo sapere antico subisce molte minacce.

16 gennaio 2019

Le donne d’Arabia sotto custodia

La Supercoppa Juve-Milan, che si gioca oggi in Arabia Saudita, ha aperto gli occhi di molti di noi sulla condizione delle donne saudite. I loro problemi sono ben altro che i posti da occupare sugli spalti di uno stadio.

Una nuova strada
Cristiana Dobner

Una nuova strada

Carlo Maria Martini, gli Esercizi e la Parola
Grecia

Grecia

Luoghi cristiani e itinerari paolini
Il libro della vita
Alberto Mello

Il libro della vita

Leggere i Salmi
Preferivo le cipolle
Giorgio Bernardelli

Preferivo le cipolle

Dieci obiezioni (da sfatare) a un viaggio in Terra Santa