Tutti i no a un nuovo porto per Gaza

Un'isola artificiale per dare un nuovo porto a Gaza. È una proposta israeliana che, però, non ha gambe. Almeno per ora. I giochi politici prevalgono sugli interessi della popolazione.

«A Istanbul siamo pochi ma costruiamo ponti»

Intervista a mons. Ruben Tierrablanca Gonzalez, frate minore messicano di 63 anni, che da poco più di due mesi è vicario apostolico dei cattolici di rito latino a Istanbul. Profilo di una piccola Chiesa.

Da Holot teatro, e cinema, degli oppressi

Il campo di Holot è nel deserto del Neghev. Vi sono confinati migliaia di richiedenti asilo giunti in Israele. Dai loro racconti sono nati un lavoro teatrale e un film. Ce ne parlano i due registi.

«Zaatari secondo noi»

Due giovani documentaristi americani all'inizio del 2014 hanno trascorso un mese tra i profughi siriani raccolti nel campo di Zaatari in Giordania. L'esperienza è raccontata in un film disponibile online.

Meghiddo, la città fortezza

Abitata fin dall’epoca calcolitica, Meghiddo ha sempre avuto una straordinaria importanza strategica ed è stata contesa da popoli ed eserciti. Fino all’era cristiana.

Contro i luoghi comuni sull'Islam

Lo storico Franco Cardini è convinto che sia necessario distinguere l'islamismo dall'Islam. E in questo libro contrasta molti luoghi comuni annidati nel nostro discorrere pubblico e privato.

Se Dio sta poco bene

La drammaturga israeliana Anat Gov (1953-2012) dà voce a due personaggi: Ella, psicologa e madre single; un anziano paziente che dice d'essere Dio. Lettura lieve ma non sciocca su fede e scetticismo.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Mazin Qumziyeh. In difesa della natura

A Betlemme, in Cisgiordania, c'è un museo di scienze naturali voluto dal naturalista Mazin Qumziyeh. È uno spazio di libertà dove educare i più giovani al rispetto per l'ambiente.

Dove riposava Filippo

Nell'antica Hierapolis di Frigia, in Turchia, c'è un complesso monumentale che fa memoria del martirio dell'apostolo Filippo. Le scoperte di una missione archeologica italiana.

Insieme a chi custodisce le pietre vive

Il 29 ottobre si svolge a Roma la nona edizione della Giornata delle associazioni per la Terra Santa. Occasione per incontrare il nuovo Custode, fra Francesco Patton, e fra Ibrahim Alsabagh.

A Bologna torna la tre giorni del Festival Francescano

Dal 23 al 25 settembre si svolge nel capoluogo emiliano l’ottava edizione del Festival Francescano. Eventi, incontri, concerti per vivere la «modernità» di san Francesco.

La piccola Nazaret

A Colognola, oggi sobborgo di Bergamo, cinquant'anni fa veniva consacrata la chiesa parrocchiale ideata da Giovanni Muzio, architetto della basilica di Nazaret. La storia di due opere «sorelle».