Unicef: Ancora troppi bimbi poveri in Medio Oriente e Nord Africa

Sono almeno 29 milioni i bambini che vivono in condizioni di povertà nei Paesi del Medio Oriente e Nord Africa. La valutazione è contenuta in un rapporto dell'agenzia Onu per l'infanzia presentato nei giorni scorsi.

L'ambasciata Usa a Gerusalemme? Trump ci riflette

Il presidente Donald Trump non sa ancora se manterrà presto la promessa fatta in campagna elettorale di trasferire da Tel Aviv a Gerusalemme l’ambasciata degli Stati Uniti in Israele. Pressioni contrastanti.

Le dimissioni del patriarca dei cattolici greco-melchiti

A 84 anni d'età, il patriarca greco-melchita di Antiochia, Gregorios III Laham, ha presentato al Papa le sue dimissioni. Francesco le ha accettate il 6 maggio «per il bene della Chiesa».

Martini e i verbi di Dio

Per un dialogo non ingenuo

Se l’appartenenza etnico-religiosa li distingue, lega i tre co-autori di questo libro la voglia di non buttare alle ortiche il dialogo franco tra culture e tra credenti. A partire dalle proprie esperienze personali.

La baracca dell'incontro

Viene presentato in questi giorni a Tel Aviv il documentario The Field. Racconta una delle ancor rare e ardue esperienze di dialogo tra israeliani e palestinesi nei Territori occupati.

Si arricchisce il sito archeologico di Cesarea Marittima

In quello che è tra i maggiori progetti archeologici mai avviati in Israele, nuovi scavi hanno riportato alla luce i resti di un tempio romano dedicato all’imperatore Augusto e della dea Roma.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

In questo numero

Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Il restauro della Tomba di Cristo

Al termine di un complesso iter di interventi sull'edicola del Santo Sepolcro, è giunta la sorpresa dell’apertura della tomba vuota che essa racchiude, con una ricognizione dell’interno.

Saxum, un approdo sicuro

Il sogno del fondatore dell'Opus Dei, san Josemaría Escrivá de Balaguer, è diventato realtà: una casa di riflessione, formazione e cultura in Terra Santa.

Anche la Cina è pellegrina

Cresce il numero di pellegrini cinesi. E la Custodia mette a profitto la sua internazionalità. I frati sinofoni saranno presto affiancati dalla prima comunità di suore formate come guide.

2017-2019, un biennio di celebrazioni nel segno del dialogo

Nel 1217 nacque la Provincia d’Oltremare dei frati minori, l'inizio della presenza dell'Ordine fondato da san Francesco d'Assisi in Medio Oriente. Due anni dopo il Santo era in Egitto.

Il profumo della vita nuova

Le donne che per prime incontrano Gesù risorto sono le «mirofore», cioè portatrici di oli profumati. Come loro, anche noi dobbiamo diffondere il profumo di Cristo.