Vita da rifugiati, dalla Siria alla Giordania

Il 90 per cento dei profughi ospitati in Giordania non vive più in un campo di raccolta, ma in aree urbane o rurali. C’è chi è costretto a condividere una stanza con altre famiglie, spesso a prezzi spropositati.

Un progetto agricolo italo-palestinese a sud di Hebron

In nome della sovranità alimentare, un'ong italiana e una palestinese, a partire dal 2014, collaborano in un progetto triennale che vuole rilanciare l'agricoltura nel sud-ovest della Cisgiordania.

Violenza e religioni. Una riflessione tra ebrei e cattolici

A fine novembre rabbini israeliani ed ecclesiastici cattolici si sono confrontati a Roma. Tema di fondo l'impegno delle religioni contro la violenza, in nome della sacralità della vita umana.

Un salto all'Educational Bookshop di Gerusalemme Est

Volete saperne di più sul conflitto israelo-palestinese? O sulla cultura e la storia dei palestinesi? Allora a Gerusalemme Est non potete perdervi l'Educational Bookshop.

Alle radici dell'iconoclastia del Califfo nero

Scritta con il rigore del saggio storico e con la passione di un pamphlet, quest’opera di Maria Bettetini indaga le radici dell'iconoclastia, dal giudaismo fino agli odierni furori dello Stato islamico.

Cercando una vita autentica

Nel suo libro, il Piccolo fratello Marco Cosini si interroga sulla domanda delle domande: «La vita che viviamo è autentica?». La risposta nasce seguendo le orme tracciate dalla Parola di Dio.

L'ultima dimora di Hripsimeh

A poca distanza dalla cattedrale di Echmiadzin, in Armenia, sorge il santuario dedicato alla santa romana Crispina, il cui martirio è strattamente legato alla conversione degli armeni al cristianesimo.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La riconquista di Mosul non lenisce le ferite dei cristiani

L’avanzata dell’esercito iracheno e dei peshmerga curdi contro l'Isis in Iraq ha restituito qualche luogo importante a chi nell'estate 2014 perse tutto. Le incognite sul futuro, però, restano pesanti.

Francesco Lorenzi. La nostra strada verso il sole

Già affermati musicisti, a un certo punto i The Sun iniziano un cammino di conversione, che li porta a raccontare la fede (e la Terra Santa) in musica. Abbiamo incontrato il leader del gruppo.

Crociati (quasi) per gioco

Un gruppo d'israeliani si trova in Galilea ogni anno per rievocare la grandi battaglie del passato. Tra queste la mitica battaglia dei Corni di Hattin, che vide soccombere le forze crociate.

Nasce il nuovo Commissariato del Nord Italia

Le sfide per l'animazione e l'accompagnamento dei pellegrinaggi; l'impegno a sostegno della Custodia e della Chiesa di Gerusalemme. Incontro con fra Ielpo.

Natale di luce per la terra del Santo

Quest'anno la prima candela della festa ebraica di Chanukkha sarà accesa in tutto il mondo la notte di Natale. Una coincidenza straordinaria...