Toscana, ad Agliana si ricorda mons. Gori

Nella cittadina in provincia di Pistoia il 22 febbraio un evento dedicato a un concittadino illustre: Alberto Gori, custode di Terra Santa e patriarca latino di Gerusalemme. Interviene mons. Pizzaballa.

Mosul, la rivincita dei libri

I totalitarismi riducono gli spazi delle idee, della cultura, dei libri. Così ha fatto anche il sedicente Stato islamico, dove si è affermato, negli anni scorsi. Ma ora tornano libri e idee. Come a Mosul.

Una biblioteca per la parrocchia di fra Ibrahim ad Aleppo

Un nuovo impegno del parroco latino di Aleppo (in Siria), fra Ibrahim Alsabagh: ridare ossigeno e nuovi libri alla biblioteca della parrocchia. Un altro modo per animare i cristiani che restano.

Tutti là siamo nati

Itinera ad loca sancta

Tra Asia ed Europa, la via di una storia comune

Dall’antichità al Novecento, attraverso le vicende di città nodali, il libro illustra la trama di conoscenze, rapporti e contaminazioni che hanno segnato la storia tra Oriente asiatico e Mediterraneo.

Il sacro, patrimonio di tutti

La bizantinista Silvia Ronchey propone un originale percorso di riscoperta del sacro, tra Oriente e Occidente, in una circolazione di elementi che accomunano le civiltà. E confuta così l'idea di scontro.

Testimonianze a fumetti dal Kurdistan

Con accenti a tratti naif e il linguaggio della graphic novel, Claudio Calia propone in questo libro storie di frontiera raccolte di prima mano nel Nord dell’Iraq insieme agli operatori di Un ponte per...

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Nel numero di gennaio-febbraio 2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di gennaio-febbraio 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La pietra d'inciampo

Cosa sappiamo degli insediamenti israeliani in Cisgiordania? Quanti sono? Dove sono? Come sono nati? Sono tutti uguali? È realistico pensare che possano essere sgomberati?

Sefforis perla di Galilea

Storia, antichità e splendidi mosaici: Sefforis è uno dei gioielli della Galilea. La tradizione, contestata da certa critica storica, le attribuisce l’onore di aver accolto la Vergine Maria e i suoi genitori.

Pellegrinaggi, una storia di fede e apertura

A Milano, presso la Biblioteca Braidense, sono proseguite le celebrazioni per gli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa con due eventi culturali di rilievo.

«Guardo al mondo con occhi nuovi»

Fra Antonio è il più giovane Commissario di Terra Santa d'Italia. Vive a Palermo e del suo primo pellegrinaggio ama dire: «In Terra Santa il Vangelo m'è parso "davvero vero”»

Ma Gesù Bambino giocava?

La domanda coglie, con la semplicità dei bambini, il cuore del Mistero dell'Incarnazione: Dio che annulla la distanza con l'uomo e si pone accanto a ciascuno di noi.