Quei bimbi ebrei yemeniti che ancora interrogano Israele

Da maggio si è tornato a parlarne in Israele, dopo un reportage giornalistico. È la vicenda di mille bimbi ebrei yemeniti scomparsi fin dalla prima migrazione verso lo Stato ebraico nel 1948.

«Passi per la pace», un progetto di Parents Circle

Tra le iniziative portate avanti dal forum israelo-palestinese dei familiari di vittime del conflitto c'è anche "Passi per la pace", nato da un gruppo di donne di Parents Circle.

Alla Knesset nuove norme sulla decadenza dei deputati

Nella notte tra il 19 e il 20 luglio il parlamento israeliano ha approvato una legge che permette di far decadere quei deputati che sostengono la lotta armata contro Israele.

Se Dio sta poco bene

La drammaturga israeliana Anat Gov (1953-2012) dà voce a due personaggi: Ella, psicologa e madre single; un anziano paziente che dice d'essere Dio. Lettura lieve ma non sciocca su fede e scetticismo.

Efeso, a casa di Maria

Sulle pendici di una collina non lontano dalle imponenti rovine di Efeso, sorge una cappella venerata come la casa della Madonna, che qui avrebbe abitato seguendo l'apostolo san Giovanni.

Autoanalisi di un esercito occupante

Appena pubblicato in Israele, questo libro - che raccoglie testimonianze di ex militari - ha sollevato un dibattito incandescente sulle regole d'ingaggio dei soldati israeliani nei Territori palestinesi.

De Foucauld in Dio nascosto a Nazaret

Due pregi ha questo libro: aiuta a conoscere la figura del beato Charles de Foucauld, a cent'anni dalla sua morte; illlumina l’originalità della sua felice intuizione del “mistero di Nazaret”.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Mazin Qumziyeh. In difesa della natura

A Betlemme, in Cisgiordania, c'è un museo di scienze naturali voluto dal naturalista Mazin Qumziyeh. È uno spazio di libertà dove educare i più giovani al rispetto per l'ambiente.

Dove riposava Filippo

Nell'antica Hierapolis di Frigia, in Turchia, c'è un complesso monumentale che fa memoria del martirio dell'apostolo Filippo. Le scoperte di una missione archeologica italiana.

Marocco, campanili tra le moschee

Un Maghreb inedito, tra bellezze naturali, arte islamica e presenza cristiana ed ebraica, alle radici di una convivenza possibile. L'incontro con le comunità francescane.

Quello sguardo di Maria già rivolto alla croce

Nell'inconografia orientale il volto della Vergine è misterioso, già intriso del dolore di una madre che vede il Figlio assumersi il peso del nostro peccato.

Sulla strada di Emmaus

Nel villaggio arabo (e musulmano) di Emmaus-Qubeibeh, fra Salem Younes si occupa da solo del santuario che fa memoria dell'incontro dei discepoli con il Risorto.