Un nuovo vescovo luterano per la Terra Santa

Il pastore Ibrahim Azar (55 anni) è stato eletto nuovo vescovo della Chiesa evangelica luterana di Giordania e Terra Santa. Il prelato succederà nei prossimi mesi all'uscente Munib Younan.

I Giusti ci interrogano

In un'epoca di tensioni, paure  e inimicizie è interessante lasciarsi provocare dalla testimonianza dei Giusti. A Milano un ciclo di incontri sulla crisi dell’Europa e i Giusti del nostro tempo.

Cristiani in Israele, i numeri e le sfide

I dati diffusi ogni anno dai demografi dello Stato ebraico descrivono una comunità cristiana che resta minoranza ma non smette di crescere. Tre le insidie la voglia di emigrare e la spinta all'assimilazione.

Aperitivo d'Autore: L'Egitto capovolto

Artisti italiani in Terra Santa. Una mostra

Si inaugura questo pomeriggio, 17 dicembre, a Montevarchi (Arezzo) una mostra dal titolo Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa.

La farmacia della Custodia, un patrimonio antico

Riforniva gli abitanti di Gerusalemme e divenne punto di riferimento per la cura della popolazione. Creata dai frati francescani nel Trecento, era la farmacia della Custodia di Terra Santa. 

Una sfida per l'Islam

Il direttore del quotidiano La Stampa guarda al travaglio del Medio Oriente odierno. Siamo all’inizio di una nuova epoca.  Il mondo è cambiato e devono cambiare anche le risposte.

Un salto all'Educational Bookshop di Gerusalemme Est

Volete saperne di più sul conflitto israelo-palestinese? O sulla cultura e la storia dei palestinesi? Allora a Gerusalemme Est non potete perdervi l'Educational Bookshop.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La riconquista di Mosul non lenisce le ferite dei cristiani

L’avanzata dell’esercito iracheno e dei peshmerga curdi contro l'Isis in Iraq ha restituito qualche luogo importante a chi nell'estate 2014 perse tutto. Le incognite sul futuro, però, restano pesanti.

Francesco Lorenzi. La nostra strada verso il sole

Già affermati musicisti, a un certo punto i The Sun iniziano un cammino di conversione, che li porta a raccontare la fede (e la Terra Santa) in musica. Abbiamo incontrato il leader del gruppo.

Gerusalemme, casa di preghiera per le tre religioni

Tra i tanti paradossi della Terra Santa, non è certo il minore: il fazzoletto di terra che Dio ha scelto per rivelarsi è teatro di contrasti e conflitti. Ma qualcuno va controcorrente...

Note di pace dagli organi della Terra Santa

Il Terra Sancta Organ Festival è l'unico festival musicale al mondo organizzato in otto Paesi, alcuni dei quali in conflitto tra loro.

Dove la musica abbatte ogni barriera

A Gerusalemme, all'ombra del campanile di San Salvatore, la scuola di musica Magnificat costruisce, con le note, ponti d'amicizia e dialogo.