Yehoshua: L'estremismo religioso pietra d'inciampo

Per lo scrittore israeliano A. B. Yehoshua il dialogo tra israeliani e palestinesi è sempre più difficile e la soluzione dei due Stati per due popoli in Terra Santa «è ormai morta da tempo».

Storico! Il patriarca maronita Rai in Arabia Saudita

Per la prima volta un leader religioso cristiano è stato ricevuto con tutti gli onori dai governanti sauditi a Riyadh. Il cardinale Rai ha colto l'occasione per incontrare il premier libanese dimissionario Hariri.

Il Libano in crisi cerca nuovi equilibri

Dopo le dimissioni a sorpresa del premier Hariri, il Libano deve ritrovare nuove forme di collaborazione tra lo schieramento sunnita legato all'Arabia Saudita e il fronte filoiraniano guidato da Hezbollah.

Le ragioni di una scelta folle

Questo volume cerca, per provare a comprenderle, le ragioni dei giovani tunisini che militano tra gli jihadisti. Frutto di un lungo lavoro delle due autrici, è il miglior libro italiano sul tema.

Uno sguardo esclusivo sul Santo Sepolcro

A Washington si inaugura il 15 novembre una straordinaria mostra del National Geographic che svela, in un tour virtuale, la pietra su cui fu posto il corpo di Gesù.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Il Fondo mondiale per i monumenti: «Salviamo Lifta!»

Situato nei pressi di Gerusalemme, dal 16 ottobre il villaggio arabo di Lifta, abbandonato dal 1948 con la creazione dello Stato di Israele, figura in una lista dei monumenti mondiali in pericolo.

Nel numero di novembre-dicembre 2017

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La Sacra Famiglia sulle rive del Nilo

Quali sono le fonti della tradizione che narra il pellegrinare di Giuseppe, la Vergine Maria e il bambino Gesù in Egitto? E quali le tappe di quel viaggio?

La terza via di Kobane

In quello che i curdi siriani chiamano Rojava, si cerca di portare avanti la costruzione di una società più giusta oltre a una graduale riconquista della propria identità.

Tra i poveri e i profughi delle guerre del Medio Oriente

Incontri a tu per tu durante la Conferenza dei Commissari di Terra Santa di lingua italiana (che comprende anche Slovacchia, Polonia, Slovenia e Croazia) riunitasi a Rodi (Grecia).

Giornata dei volontari, dalla parte dei piccoli

Lo scorso 21 ottobre, a Roma, è tornato per la decima volta l'appuntamento con la Giornata per le associazioni di Terra Santa. Focus sugli 800 anni di francescanesimo nella regione.

Avvento, un tempo di attesa

Iniziamo un tempo liturgico che ci richiama all'attesa. Saper attendere con pazienza è segno di forza e di solidità, non di debolezza.