Maropoulou: Apre il cantiere al Santo Sepolcro

A giorni inzia il restauro dell’edicola del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Ne parliamo con la responsabile scientifica, l'ing. Antonia Maropoulou del Politecnico di Atene.

Dal Camerun all'Etiopia, mons. Pagano vescovo ad Harar

In Etiopia il vicariato di Harar ha un nuovo vescovo: mons. Angelo Pagano, già missionario cappuccino in Camerun. Harar è importante per la storia della presenza francescana nel Golfo Persico.

Ad Aleppo missili su un convento francescano, un morto

Sabato 21 maggio due missili hanno raggiunto uno dei tre conventi francescani ad Aleppo, causando un morto e due feriti gravi tra gli sfollati ospitati dai frati della Custodia di Terra Santa.

Alla scoperta dell'Etiopia

Con don Mazzi al Festival Biblico

Dentro le pagine di Giovanni, il teologo

Questo libro è un tentativo valido di interpretazione del quarto vangelo, senza rimanere ingolfati nelle teorie letterarie del testo, bensì aperti ad una intelligenza teologico-pastorale del Vangelo.

Un atlante dell'Olocausto

Con le mappe e i grafici della cartografa Mélanie Marie e la capacità di sintesi di Georges Bensoussan, questo libro si offre come uno strumento assai utile quale originale introduzione al tema della Shoah.

«Nostalghia», una mostra fotografica sui cristiani d'Oriente

Nasce da un viaggio di anni tra le minoranze cristiane del Medio Oriente la mostra fotografica Nostalghia, esposta sino a fine novembre 2016 all'Austrian Hospice di Gerusalemme. I due autori la raccontano.

Sette antiche guide greche per Gerusalemme

Tre docenti del Pontificio Istituto Orientale di Roma traducono qui sette Guide medievali greche di viaggio. Il volume rappresenta un’altra tessera di quel variopinto mosaico che sono i racconti dei pellegrini.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Maysoun, quando la radio è donna

A poca distanza dal quartier generale dell’Autorità Nazionale Palestinese, a Ramallah, ha sede un'emittente radiofonica che ogni giorno affronta i temi della condizione femminile.

Le voci di dentro

Tra gli ebrei è nato il movimento internazionale Salva Israele, ferma l’occupazione. Vuol indurre l'opinione pubblica a interrogarsi sui costi dell'occupazione dei Territori Palestinesi.

Giovani per una vita nuova

A Nazaret, da qualche anno, è nata una comunità di laici consacrati attenti al dialogo ecumenico e desiderosi di vivere il Vangelo a partire dall’identità araba.

Il Papa tra i profughi a Lesbo, viaggio ecumenico e triste

Dalla Grecia un appello a tre voci ai popoli e ai leader politici per la dignità dei migranti in Europa e la pace nelle terre del Medio Oriente.

Nazaret e Loreto. Due note, una melodia

Il santuario marchigiano è uno dei luoghi più visitati del mondo, «vero cuore mariano della cristianità», ebbe a dire Giovanni Paolo II. In un libro il legame di fede con la Terra Santa.