Video
I 125 anni del Commissariato di Terra Santa a Washington
Nei giorni scorsi il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, si è recato in visita a Washington, negli Stati Uniti, per incontrare la comunità della Custodia che vi abita, e incoraggiare i frati nella loro missione di ponte tra l’America del Nord e la Terra di Gesù.
A Nazaret i salesiani chiudono il centenario della loro basilica
È dedicata a Gesù adolescente e fu consacrata nel 1923 la basilica neogotica che adorna il complesso dei salesiani a Nazaret. Domenica 15 settembre si sono solennemente conclusi i festeggiamenti del centenario.
I Commissari di Terra Santa italiani a convegno a Palermo
Dal 3 al 6 settembre 2024 si è tenuto a Palermo l’annuale convegno dei Commissari di Terra Santa di lingua italiana. Valore profondo di questi giorni è stata anche la possibilità di essere alimentati dalle esperienze del territorio siciliano.
I frati al Monte Nebo e la festa di san Mosè
Venerdì 6 settembre centinaia di fedeli hanno partecipato alla festa liturgica del profeta Mosè. La messa è stata presieduta da mons. Jihad Shweihat, vicario per la Giordania del patriarca latino di Gerusalemme.
Nella festa dell’Assunzione la Chiesa di Gerusalemme prega per la pace
«Chiediamo alla Vergine Maria che interceda per noi e ci ottenga il dono della pace». È l'invito che il patriarca latino di Gerusalemme, il card. Pierbattista Pizzaballa, rivolge ai fedeli della sua diocesi. Gli fa eco il Custode di Terra Santa.
La conclusione solenne del centenario del Tabor
Lo scorso 6 agosto, festa liturgica della Trasfigurazione del Signore Gesù, con una Messa solenne al Monte Tabor, presieduta da fra Ibrahim Faltas, si è concluso il centenario di quella basilica. Un anno che è andato diversamente da quanto immaginato, per via della guerra in Terra Santa.
Verso la canonizzazione dei martiri di Damasco, cinque tele centenarie
Il 20 ottobre prossimo in piazza San Pietro, papa Francesco canonizzerà i martiri di Damasco: alcuni frati della Custodia di Terra Santa e tre laici maroniti, uccisi in Siria nel luglio 1860. Dai magazzini del convento di San Salvatore, a Gerusalemme, riemergono alcune grandi tele che li ritraggono.
Terra Sancta Museum, una nuova veste per la sezione archeologica
A Gerusalemme, nel convento francescano della Flagellazione, lungo la Via Dolorosa, il Terra Sancta Museum preserva e valorizza, con un nuovo allestimento in via di ultimazione, preziosi frammenti del patrimonio archeologico e artistico della cristianità.
Due gemelli siriani ordinati sacerdoti ad Aleppo
George e Jhonny Jallouf sono frati minori della Custodia di Terra Santa. Lo scorso 6 luglio in Siria, loro Paese natale, sono stati ordinati presbiteri dal vescovo Hannah Jallouf, vicario apostolico di Aleppo dei Latini, nonché zio dei due neo-ordinati.
Ritorno in Terra Santa per il cardinale Zuppi con 160 pellegrini italiani
Insieme con pellegrini e delegazioni di vari organismi cattolici, il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi – presidente della Conferenza episcopale italiana – ha dato vita a un pellegrinaggio dal 13 al 16 giugno scorsi.
Ayyar Festival, i concerti del Magnificat a Gerusalemme
Ogni anno, a maggio, che in ebraico è il mese di Ayyar, l’istituto musicale Magnificat, della Custodia di Terra Santa, organizza un festival di quattro concerti, in luoghi diversi uno e ogni giovedì del mese.
Per i 100 anni dell’Sbf un convegno a Gerusalemme
Il 13 maggio 2024, professori, studenti, collaboratori e diversi amici dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme hanno partecipato all'evento celebrativo del centenario che si è svolto nella Città Santa.