Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Paola Caridi

Vento del Sud

Paola Caridi è saggista e storica. Dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo, e per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con le maggiori testate italiane. Per Feltrinelli ha pubblicato Arabi Invisibili (2007), Hamas (2009), Gerusalemme senza Dio (2013), Gerusalemme. La Storia dell’Altro (2019).

Firma Vento del Sud sulla rivista Terrasanta.


 

21 novembre 2023

Guardare la guerra dall’altra parte

Questo ottobre di guerra mi ha colto ad Amman, la capitale giordana. Qui la guerra su Gaza va in onda quotidianamente. Minuto per minuto. Bombardamento per bombardamento. Così la vive l'opinione pubblica araba.

4 ottobre 2023

La Città dei Morti destinata a sparire?

La Città della Morti del Cairo, fin dal 1979 sotto tutela come tutta la cosiddetta «Cairo storica» è all’attenzione dell’Unesco da anni, esattamente dal 2020, da quando è partita in concreto l’operazione urbanistica più importante per l’intero Egitto, decisa dal regime di Abdel Fattah al Sisi.

29 giugno 2023

Arance made in Jaffa e deserti fioriti

Deserti fioriti e aranceti fecondi... A 75 anni dal primo conflitto arabo-israeliano permangono le insidie delle opposte narrative. Di recente una frase della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rinfocolato le polemiche.

7 marzo 2023

L’Egitto sovrastato da una montagna di debito

Il canale di Suez è il simbolo imponente dell’indipendenza dell'Egitto, e della sfida (vinta) contro i colonizzatori. Ma oggi Suez è anche l'evidente spia della crisi del Paese.

23 giugno 2022

Si scrive taxi, si pronuncia Yassir

Basta scaricare l’app di Yassir e muoversi in una città caotica come la capitale algerina può diventare molto meno complicato. E con il prezzo delle corse chiaro e bloccato. Lo chiamano lo «Uber algerino». Ve lo raccontiamo.

1 dicembre 2021

Amman cerca di tornare in gioco

Marginalizzato da Donald Trump, re Abdallah II di Giordania confida molto nella nuova presidenza di Joe Biden per recuperare terreno. Ma altri ostacoli – più o meno interni – si parano sulla sua strada.

26 ottobre 2021

Maspero e la nuova faccia del Cairo

Le aree più appetibili della capitale egiziana subiscono un’operazione di abbellimento, di gentrificazione, a spese dei loro storici abitanti. Sono in genere i poveri, a cui vengono offerte condizioni capestro come il trasferimento nell’estrema periferia.

1 settembre 2021

Le notti di Beita sotto i riflettori

La cittadina cisgiordana di Beita, nei pressi di Nablus, è divenuta tra maggio e giugno un simbolo – suo malgrado – del confronto in corso tra i coloni israeliani e gli abitanti palestinesi.

27 maggio 2021

Debke, a chi fa paura la danza palestinese?

La compagnia di danza popolare Al Funoun, la più famosa in Palestina, di base a Ramallah, ha anche il triste primato di aver visto nella sua storia molti tra i suoi ballerini di debke arrestati dalle autorità israeliane.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora
Collectanea 57 (2024)

Collectanea 57 (2024)

Studia-documenta