Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Resoconti di viaggio in Terra Santa, un convegno a Milano

Terrasanta.net
3 giugno 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Resoconti di viaggio in Terra Santa, un convegno a Milano
Un momento dei lavori della prima giornata alla Braidense di Milano.

Oggi e domani a Milano un convegno di studi per diffondere la conoscenza delle antiche relazioni di viaggio in Terra Santa. Molte delle quali sono custodite presso la Biblioteca della Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme.


(f.v.) – Raccontare la Terra Santa: narrazioni e guide di pellegrinaggio tra Medioevo ed Età moderna è il titolo di un importante convegno internazionale che si svolge oggi e domani (3-4 giugno 2019) a Milano, su iniziativa del Centro di ricerca europeo del libro, editoria e biblioteca (Creleb) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il convegno si apre nella Biblioteca Nazionale Braidense con una relazione dello storico francese e rabbino Simon R. Schwarzfuchs sul pellegrinaggio nell’esperienza degli ebrei in epoca moderna. Tra gli altri relatori, Bartolomeo Pirone, membro dell’Accademia Ambrosiana, che illustra i racconti arabo-cristiani di pellegrinaggio in Terra Santa. Sundar Henny (Università di Berna e di Haifa) presenta le fonti armene, mentre Anna Sirinian e Paolo Ognibene (Università di Bologna) trattano le relazioni di viaggio in alfabeti esotici. Sono solo alcuni dei contributi previsti.

Il convegno prosegue martedì 4 giugno, all’Università Cattolica di Milano, con una serie di relazioni dedicate alle edizioni di celebri testi. Tra questi, il Viaggio d’Oltremare di Nicolò da Poggibonsi (Kathryn B. Moore, Texas State University); il Fiore di Terra Santa di Girolamo Castiglione (Luca Rivali, Università Cattolica); la Guida fedele alla santa città di Gierusalemme di Pietro Antonio da Venezia (Alessandro Tedesco, Università Cattolica); il quattrocentesco Itinerario alla santissima città di Gerusalemme di Santo Brasca (Edoardo Barbieri, Università Cattolica). Il programma completo è consultabile sul sito del Creleb.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita