Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Contro i luoghi comuni sull’Islam

Terrasanta.net
30 luglio 2016
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Contro i luoghi comuni sull’Islam

Lo storico Franco Cardini è convinto che sia necessario distinguere l'islamismo dall'Islam. E in questo libro contrasta molti luoghi comuni annidati nel nostro discorrere pubblico e privato.


(g.s.) – Questo libro fa parte di una collana di saggi che, sin dalla copertina, intendono smentire, o in qualche caso confermare, affermazioni che sono ormai luoghi comuni.

Scorri rapido l’indice dei nomi propri citati nel tascabile e ne conti 250 circa, contemporanei o d’epoche storiche remote, menzionati nel corpo del testo o nelle note. È già un indizio dell’ampiezza del discorso che il professor Franco Cardini – storico, esperto di Crociate e delle relazioni tra Europa e Medio Oriente – sviluppa in queste pagine con il piglio del dotto polemista che non le manda a dire. Giusto un esempio: «Gli islamofobi continuano a disinformarci. Bisognerebbe farli smettere. Li abbiamo più volte invitati a provare a ragionare: la maggior parte di loro non ci riesce, i pochi che potrebbero riuscirci sono troppo in malafede».

L’intento dell’Autore è chiaro: confutare convinzioni superficiali ed ampiamente diffuse nel discorrere medio intorno all’Islam e ai suoi controversi rapporti interni e con l’Occidente. In altri termini una difesa della complessità contro le semplificazioni che mistificano.

Nel suo procedere Cardini contesta la perentoria affermazione che «l’Islam moderato non esiste» e lo fa contestando le tesi di Oriana Fallaci, per la quale professa stima in quanto donna, giornalista e scrittrice, senza esimersi però dal contestarle generalizzazioni e semplificazioni imperdonabili.

L’Autore si adopera poi per convincere i suoi lettori che Islam e modernità non sono poi così inconciliabili e che non esiste un unico volto, o un’unica forma, dell’Islam. Cosa inverosimile, d’altronde, anche solo guardando al dato demografico: i musulmani nel mondo sono quasi un miliardo e mezzo e vivono in vari continenti, a contatto con le più varie culture, ancestrali e contemporanee.

Il discorso prosegue toccando altri temi ricorrenti.

Cardini argomenta che se siamo in guerra, come ripetono spesso retoricamente media e politici occidentali, occorre capire che guerra è; chi sono i nemici e chi gli alleati; chi tra loro è sincero e chi fa il doppio gioco. In definitiva, argomenta Cardini, occorre comprendere che non è l’Islam la minaccia, ma semmai quella perversione che è l’islamismo. Il quale, come ogni altro “ismo”, piega un’istanza positiva ad un uso strumentale e, in definitiva, non punta ad altro che al potere.


Franco Cardini
L’Islam è una minaccia. Falso!
Editori Laterza, Roma 2016
pp. 238 – 10,00 euro

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana