La Milano multimediale non dimentica San Sepolcro

Non poche città europee nel Medio Evo si dotarono di rimandi alla Gerusalemme cristiana. Milano fu tra queste ed oggi lo ricorda anche in un portale di contenuti video che tengono viva la memoria cittadina.

Quel vento di pace che soffia da Assisi

Ricapitolare lo «spirito di Assisi» in meno di 100 pagine? Ci prova il giornalista Paolo Fucili - vaticanista e redattore di Tv2000 - in un libro sugli aspetti salienti di questa pagina della storia della Chiesa.

La finestra di don Andrea

È trascorso un decennio dall'assassinio di don Andrea Santoro in Turchia. Nello scenario internazionale odierno la sua testimonianza, attinta dagli scritti raccolti in questo libro, appare fecondissima.

A Gerusalemme la «corte ebraica» di Venezia

Presso la Sinagoga italiana di Gerusalemme, il Museo Nahon ospita per alcuni mesi una mostra dedicata all’eredità degli ebrei veneziani a cinquecento anni dalla creazione del primo ghetto.

L'infanzia di Chava nella Shoah

Il libro Un chilo di cioccolato costituisce un contributo minuscolo, ma prezioso, alla conoscenza di un «passato che non passa», realizzato con gli strumenti dell’autobiografia.

Artisti italiani in Terra Santa. Una mostra

Si inaugura questo pomeriggio, 17 dicembre, a Montevarchi (Arezzo) una mostra dal titolo «Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa».

Una sfida per l'Islam

Cercando una vita autentica