Affinati e don Milani alla Fiera del libro di Gerusalemme

Dall’11 al 15 giugno s'è svolta in Israele la Fiera del libro di Gerusalemme. Tra gli autori invitati anche l'italiano Eraldo Affinati, che ha parlato al pubblico di don Lorenzo Milani, insieme con Elena Loewenthal.

Il tesoro dei Khalidi

Alla scoperta di una delle perle di Gerusalemme vecchia: la biblioteca della famiglia Khalidi, con il suo patrimonio di volumi preziosi. Chiusa dal 1967, ha recentemente riaperto le porte agli studiosi.

La quotidianità tragicomica di un arabo israeliano

L'arabo Sayed Kashua è uno scrittore affermato in Israele. Per un decennio una sua rubrica sul quotidiano Haaretz ha dipinto con arguzia e ironia la quotidianità dei palestinesi israeliani. Il meglio è in questo libro.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Dio ci disarma

Questo approfondito saggio del rabbino e intellettuale britannico Jonathan Sacks va ben oltre lo scontato pamphlet sulla violenza che caratterizza o ha caratterizzato i monoteismi.

Per un dialogo non ingenuo

Se l’appartenenza etnico-religiosa li distingue, lega i tre co-autori di questo libro la voglia di non buttare alle ortiche il dialogo franco tra culture e tra credenti. A partire dalle proprie esperienze personali.

La baracca dell'incontro