Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Distanti, vicini, fratelli

Terrasanta.net
3 gennaio 2020
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Distanti, vicini, fratelli

In 300 pagine quasi un inventario di tanti passi compiuti nei secoli da cristiani e musulmani per allontanarsi e contrapporsi, incontrarsi e capirsi.


Se in questo genere di cose contassero i numeri, potremmo dire che il cristianesimo e l’islam sono le due religioni più importanti al mondo, almeno in termini di seguaci.

Dunque è inevitabile e comune che si confrontino ed intreccino nei più vari contesti geografici. I due giornalisti che hanno realizzato questo libro insolito si sono dati un compito ardito: guardando ai secoli passati, elaborare una riflessione che richiama ai lettori alcuni momenti salienti di dialogo e di scontro tra i due universi, tanto nella sfera strettamente religiosa quanto in quella economico-politica.

I piani si intersecano, con passaggi agili (ogni capitoletto consta di poche pagine e mira unicamente ad abbozzare il tema trattato). Tanto per dare un’idea, in queste pagine trovano spazio i crociati e il Saladino, san Luigi re di Francia e san Francesco d’Assisi, la battaglia navale di Lepanto e le campagne napoleoniche, Charles de Foucauld e Benito Mussolini, Enrico Mattei (Eni) e il colonnello Gheddafi, Wojtyła e Ratzinger, papa Bergoglio e il grande imam di Al Azhar.

«Un percorso a zig zag – scrivono i due autori – che s’intreccia con la storia delle “guerre di religione”». Il volume «mette in luce un numero considerevole di successi e insuccessi, ma soprattutto coglie il progetto globale disegnato da tutti quei protagonisti che continuano a lottare per la pace e la tolleranza tra le genti». (g.s.)


Giancarlo Mazzucca con Stefano Girotti Zirotti
Noi fratelli
Mondadori, Milano 2019
pp. 300 – 19,00 euro

 

Ti interessa questo libro? Acquistalo qui

Oskar Schindler
Francesca Cosi, Alessandra Repossi

Oskar Schindler

Vita del nazista che salvò gli ebrei
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio