Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Distanti, vicini, fratelli

Terrasanta.net
3 gennaio 2020
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Distanti, vicini, fratelli

In 300 pagine quasi un inventario di tanti passi compiuti nei secoli da cristiani e musulmani per allontanarsi e contrapporsi, incontrarsi e capirsi.


Se in questo genere di cose contassero i numeri, potremmo dire che il cristianesimo e l’islam sono le due religioni più importanti al mondo, almeno in termini di seguaci.

Dunque è inevitabile e comune che si confrontino ed intreccino nei più vari contesti geografici. I due giornalisti che hanno realizzato questo libro insolito si sono dati un compito ardito: guardando ai secoli passati, elaborare una riflessione che richiama ai lettori alcuni momenti salienti di dialogo e di scontro tra i due universi, tanto nella sfera strettamente religiosa quanto in quella economico-politica.

I piani si intersecano, con passaggi agili (ogni capitoletto consta di poche pagine e mira unicamente ad abbozzare il tema trattato). Tanto per dare un’idea, in queste pagine trovano spazio i crociati e il Saladino, san Luigi re di Francia e san Francesco d’Assisi, la battaglia navale di Lepanto e le campagne napoleoniche, Charles de Foucauld e Benito Mussolini, Enrico Mattei (Eni) e il colonnello Gheddafi, Wojtyła e Ratzinger, papa Bergoglio e il grande imam di Al Azhar.

«Un percorso a zig zag – scrivono i due autori – che s’intreccia con la storia delle “guerre di religione”». Il volume «mette in luce un numero considerevole di successi e insuccessi, ma soprattutto coglie il progetto globale disegnato da tutti quei protagonisti che continuano a lottare per la pace e la tolleranza tra le genti». (g.s.)


Giancarlo Mazzucca con Stefano Girotti Zirotti
Noi fratelli
Mondadori, Milano 2019
pp. 300 – 19,00 euro

 

Ti interessa questo libro? Acquistalo qui

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Il libro delle preghiere che guariscono

Il libro delle preghiere che guariscono

Le parole che curano e consolano da tutte le fedi e le culture