Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Distanti, vicini, fratelli

Terrasanta.net
3 gennaio 2020
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Distanti, vicini, fratelli

In 300 pagine quasi un inventario di tanti passi compiuti nei secoli da cristiani e musulmani per allontanarsi e contrapporsi, incontrarsi e capirsi.


Se in questo genere di cose contassero i numeri, potremmo dire che il cristianesimo e l’islam sono le due religioni più importanti al mondo, almeno in termini di seguaci.

Dunque è inevitabile e comune che si confrontino ed intreccino nei più vari contesti geografici. I due giornalisti che hanno realizzato questo libro insolito si sono dati un compito ardito: guardando ai secoli passati, elaborare una riflessione che richiama ai lettori alcuni momenti salienti di dialogo e di scontro tra i due universi, tanto nella sfera strettamente religiosa quanto in quella economico-politica.

I piani si intersecano, con passaggi agili (ogni capitoletto consta di poche pagine e mira unicamente ad abbozzare il tema trattato). Tanto per dare un’idea, in queste pagine trovano spazio i crociati e il Saladino, san Luigi re di Francia e san Francesco d’Assisi, la battaglia navale di Lepanto e le campagne napoleoniche, Charles de Foucauld e Benito Mussolini, Enrico Mattei (Eni) e il colonnello Gheddafi, Wojtyła e Ratzinger, papa Bergoglio e il grande imam di Al Azhar.

«Un percorso a zig zag – scrivono i due autori – che s’intreccia con la storia delle “guerre di religione”». Il volume «mette in luce un numero considerevole di successi e insuccessi, ma soprattutto coglie il progetto globale disegnato da tutti quei protagonisti che continuano a lottare per la pace e la tolleranza tra le genti». (g.s.)


Giancarlo Mazzucca con Stefano Girotti Zirotti
Noi fratelli
Mondadori, Milano 2019
pp. 300 – 19,00 euro

 

Ti interessa questo libro? Acquistalo qui

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Acque di Sopra e Acque di Sotto

Acque di Sopra e Acque di Sotto

Letture e interpretazioni di testi sacri
Finalmente libera!
Asia Naurīn Bibi, Anne-Isabelle Tollet

Finalmente libera!

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici

La democrazia dopo il Covid-19