L’arabista e politologo francese Gilles Kepel è tra le voci europee più autorevoli e note nel campo degli studi ed analisi sul Medio Oriente. Merita un’attenta lettura questo saggio approfondito, un contributo che Kepel offre a chi voglia capire e interpretare l’attualità mediorientale (e di riflesso anche europea e mondiale, dal momento che tutto è interconnesso, oggi più di ieri). L’autore stesso dichiara che l’opera è sì frutto di una sua riflessione personale, ma si fonda su decenni di ricerche e confronto con colleghi ed esperti nelle varie aree di indagine. Per giungere a spiegare il caos mediorientale Kepel prende le mosse dai primi anni Settanta del Novecento, con il crepuscolo del nazionalismo arabo e, più tardi, l’avvento della Repubblica islamica degli ayatollah in Iran. Lo jihadismo internazionale prende piede nel decennio successivo e all’inizio di questo millennio si impone una nuova fase, quella qaedista. La terza subentra ai giorni nostri con l’esperienza dello Stato islamico, affamato di territorio ma anche a suo agio nell’infosfera. In mezzo ci stanno il fallimento delle Primavere arabe e le fratture nel blocco sunnita.
Lo studioso esamina il progressivo espandersi dell’islamismo politico e, anche grazie alla sua conoscenza diretta dei territori, l’alternarsi delle vicende politiche e insurrezionali in nazioni come l’Algeria, la Tunisia, la Libia, lo Yemen, il Bahrein. Inevitabile uno sguardo alla guerra in Siria e a tutti i suoi addentellati. In sede di conclusioni Kepel si interroga sulla capacità dei sistemi politici mediorientali e segnatamente arabo-musulmani di lasciarsi trasformare dalle sfide poste da un futuro molto prossimo, con la fine della centralità degli idrocarburi come fonte energetica e i mutamenti di paradigma sociale imposti dal dilagare del digitale e dell’high tech.
Anche la cronologia compilata da Damien Saverot e un indice analitico piuttosto consistente contribuiscono a rendere questo libro un’utile bussola per orientarsi nell’attualità mediorientale.
Gilles Kepel
Uscire dal caos
Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente
Raffaello Cortina Editore, Milano 2019
pp. 424 – 29,00 euro
Ti interessa questo libro? Acquistalo qui