Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Tornare a raccontare Francesco e il sultano

Terrasanta.net
20 novembre 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Tornare a raccontare Francesco e il sultano

In questo 2019 che va spegnendosi abbiamo ricordato gli 800 anni dall'incontro tra san Francesco d'Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil. Ancor oggi quel faccia a faccia attira l'attenzione. Libri come questo lo certificano.


Si chiude ormai questo 2019 in cui abbiamo ricordato gli 800 anni dall’incontro inerme tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil, avvenuto a Damietta, in Egitto, nel 1219. In un passaggio storico come il nostro, caratterizzato da grande attenzione al rapporto tra mondo cristiano (o post-cristiano) e islamismo più o meno teocratico, la commemorazione ha captato l’interesse di molti, anche al di fuori del mondo francescano. Sul versante editoriale sono più d’uno i volumi usciti nell’arco dell’anno.

Vogliamo segnalare anzitutto quest’opera di Ernesto Ferrero. Ci piace menzionarla perché l’intellettuale, scrittore e traduttore torinese confessa di aver ignorato il faccia a faccia di Damietta sino a quando, una quindicina d’anni fa, non ne sentì parlare da fra Michele Piccirillo (1944-2008), fecondo archeologo della Custodia di Terra Santa. Basandosi su un’ampia bibliografia, Ferrero ripercorre, in forma di romanzo storico e con stile narrativo essenziale e incalzante, la biografia del Santo di Assisi. La narrazione procede tra caleidoscopici «affreschi» della società del tempo. Al centro stanno i capitoli – dal quarto al settimo – dedicati al viaggio in Oriente, con lo sbarco di Francesco ad Acri, il trasferimento fino alle coste egiziane e il (non certissimo storicamente) pellegrinaggio a Gerusalemme.

Una lettura di qualità, considerato il prestigio della casa editrice e l’autore dell’opera, insignito del premio Strega nel 2000 e direttore del Salone del libro di Torino dal 1998 al 2016.


Ernesto Ferrero
Francesco e il Sultano
Einaudi, Torino 2019
pp. 208 – 18,50 euro

 

Ti interessa questo libro? Acquistalo qui

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana