Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Tornare a raccontare Francesco e il sultano

Terrasanta.net
20 novembre 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Tornare a raccontare Francesco e il sultano

In questo 2019 che va spegnendosi abbiamo ricordato gli 800 anni dall'incontro tra san Francesco d'Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil. Ancor oggi quel faccia a faccia attira l'attenzione. Libri come questo lo certificano.


Si chiude ormai questo 2019 in cui abbiamo ricordato gli 800 anni dall’incontro inerme tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil, avvenuto a Damietta, in Egitto, nel 1219. In un passaggio storico come il nostro, caratterizzato da grande attenzione al rapporto tra mondo cristiano (o post-cristiano) e islamismo più o meno teocratico, la commemorazione ha captato l’interesse di molti, anche al di fuori del mondo francescano. Sul versante editoriale sono più d’uno i volumi usciti nell’arco dell’anno.

Vogliamo segnalare anzitutto quest’opera di Ernesto Ferrero. Ci piace menzionarla perché l’intellettuale, scrittore e traduttore torinese confessa di aver ignorato il faccia a faccia di Damietta sino a quando, una quindicina d’anni fa, non ne sentì parlare da fra Michele Piccirillo (1944-2008), fecondo archeologo della Custodia di Terra Santa. Basandosi su un’ampia bibliografia, Ferrero ripercorre, in forma di romanzo storico e con stile narrativo essenziale e incalzante, la biografia del Santo di Assisi. La narrazione procede tra caleidoscopici «affreschi» della società del tempo. Al centro stanno i capitoli – dal quarto al settimo – dedicati al viaggio in Oriente, con lo sbarco di Francesco ad Acri, il trasferimento fino alle coste egiziane e il (non certissimo storicamente) pellegrinaggio a Gerusalemme.

Una lettura di qualità, considerato il prestigio della casa editrice e l’autore dell’opera, insignito del premio Strega nel 2000 e direttore del Salone del libro di Torino dal 1998 al 2016.


Ernesto Ferrero
Francesco e il Sultano
Einaudi, Torino 2019
pp. 208 – 18,50 euro

 

Ti interessa questo libro? Acquistalo qui

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Sorella anima
David-Marc d’Hamonville

Sorella anima

Alla scoperta di una interiorità possibile
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe