Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Visite 2.0 al Terra Sancta Museum

Guillaume Genet
11 marzo 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Visite 2.0 al <i>Terra Sancta Museum</i>
Una visitatrice del Terra Sancta Museum testa la nuova App sul suo smartphone.

Da febbraio 2019 è disponibile una nuova App in più lingue per i visitatori del Terra Sancta Museum a Gerusalemme. La si può scaricare gratuitamente sul proprio cellulare e poi lasciarsi guidare.


C’è una piccola novità che non mancherà di interessare gli appassionati di storia, avvezzi alle nuove tecnologie. A Gerusalemme il Terra Sancta Museum ha assunto una dimensione digitale con il lancio di un’app dedicata alla visita della sua sezione archeologica, presso il convento della Flagellazione a Gerusalemme. L’App guida il visitatore attraverso il museo e gli offre l’opportunità di consultare tutte le spiegazioni sul proprio telefono.

L’applicazione è disponibile per le piattaforme iPhone e Android. Per dotarsene basta accedere all’App Store o al Google Play Store del proprio smartphone e scaricare gratuitamente l’app Terra Sancta Museum.

Come funziona

Una volta entrati nel Terra Sancta Museum, aprite l’App e connettevi alla rete wi-fi del museo. Quindi iniziate la visita lasciandovi guidare dall’applicazione. Percorrendo le gallerie essa fornisce le spiegazioni e le informazioni necessarie per comprendere Gerusalemme e la sua storia. Grazie ad un sistema di geolocalizzazione all’interno del museo, l’applicazione traccia il vostro percorso, per offrirvi un’esperienza più ricca alla scoperta delle opere esposte. Una mappa virtuale indica il percorso delle sei sale del Museo, evidenziando le parti già visitate e quelle che rimangono da scoprire.

Cosa offre l’App

Oltre alle spiegazioni scritte, fornisce contenuti aggiuntivi per comprendere le opere in mostra. Andando, ad esempio, nella sezione dedicata alla vita di tutti i giorni ai tempi di Gesù, potrete usufruire di un video che spiega l’uso di una lampada ad olio. Potrete anche vedere più in dettaglio le monete dell’epoca, o apprezzare illustrazioni dell’Herodion, una delle roccaforti di Erode il Grande. Oggetti esposti, diagrammi, immagini: l’applicazione propone spunti di approfondimento di carattere storico, culturale e aneddotico. Tutte le spiegazioni e il contenuto delle sale restano disponibili anche dopo la visita.

L’applicazione è attualmente disponibile in inglese e italiano. Presto saranno aggiunte altre tre lingue: l’arabo, l’ebraico e il francese.

Informazioni utili

Le sezioni Archeologica e Multimediale del Terra Sancta Museum è presso il convento francescano della Flagellazione in Via Dolorosa Street 1 a Gerusalemme (la sezione storica è ancora in via di realizzazione presso il convento di San Salvatore, sede centrale della Custodia di Terra Santa).

Il museo è aperto tutti i giorni: da novembre a marzo, dalle 9.00 alle 17.00 da aprile a ottobre, dalle 9.00 alle 18.00

Prezzo intero: 15 shekel – Tariffa ridotta: 10 shekel (valida per gruppi di oltre 5 persone, studenti e ultra 65enni)

Ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni d’età, gruppi scolastici, insegnanti, residenti religiosi, guide turistiche, giornalisti e disabili.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo