Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Ultraortodossi da combattimento

Terrasanta.net
1 dicembre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Ultraortodossi da combattimento
Gli idranti della polizia israeliana in azione contro i manifestanti ultraortodossi il 26 novembre 2017 a Gerusalemme (foto Flash90)

(g.s.) – Non si spengono a Gerusalemme, ma anzi di tanto in tanto avvampano con particolare intensità, le manifestazioni di ebrei ultraortodossi che contestano l’applicazione della coscrizione obbligatoria anche ai loro giovani. Costoro finora hanno usufruito di ampie esenzioni dall’obbligo di prestare il servizio militare, per via del fatto che si dedicano a tempo pieno allo studio della Bibbia e a tener viva l’identità religiosa giudaica. Molti giovani haredim preferiscono farsi arrestare piuttosto che accettare l’arruolamento nelle Forze di difesa israeliane.

Agli arresti, gli altri membri delle comunità ultraortosse rispondono con vivaci manifestazioni di piazza e blocchi stradali, come è avvenuto la scorsa domenica 26 novembre a Gerusalemme. In questi casi la polizia interviene in forze e in assetto antisommossa, con l’impiego di idranti. I contestatori la fronteggiano urlando improperi e insulti e dando dei nazisti agli agenti.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita