Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cavalieri e dame si mobilitano, in preghiera

26/01/2009  |  Roma
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Cavalieri e dame si mobilitano, in preghiera
Cavalieri e dame del Santo Sepolcro durante una celebrazione liturgica a Gerusalemme. (foto A. Froelich)

Mobilitazione straordinaria dell'Ordine del Santo Sepolcro per invocare una pace duratura in Medio Oriente. Si svolgerà il 14 febbraio prossimo, nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, la solenne veglia conclusiva di un lungo ciclo di Veglie di preghiera e solidarietà per la pace, promosse dall'Ordine del Santo Sepolcro a partire dal 10 gennaio scorso, nelle 39 sedi della luogotenenza delle sette regioni dell'Italia Centrale. La veglia in Santa Maria Maggiore sarà presieduta dal Gran Maestro dell'Ordine, il cardinale John Patrick Foley.


(c.g.) – Mobilitazione straordinaria dell’Ordine del Santo Sepolcro per invocare una pace duratura in Medio Oriente. Si svolgerà il 14 febbraio prossimo, nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, la solenne veglia conclusiva di un lungo ciclo di Veglie di preghiera e solidarietà per la pace, promosse dall’Ordine del Santo Sepolcro a partire dal 10 gennaio scorso, nelle 39 sedi della luogotenenza delle sette regioni dell’Italia Centrale.

La veglia del 14 febbraio sarà presieduta dal Gran Maestro dell’Ordine, il cardinale John Patrick Foley. «Quanto ha bisogno di giustizia e di pace la Terra di Gesù! – aveva detto il Papa in occasione dell’udienza concessa lo scorso dicembre ai rappresentanti dell’Ordine -. Continuate a lavorare per questo, e non stancatevi di domandare (…) che quanto prima queste aspirazioni trovino pieno compimento». «Un’occasione, in un momento di così alta tensione e drammaticità – affermano i rappresentanti dell’Ordine riferendosi al sanguinoso conflitto di Gaza -, per dare una testimonianza di vicinanza spirituale e caritativa verso le popolazioni cristiane della Terra Santa ed anche per effettuare una raccolta straordinaria di fondi che il Patriarcato Latino di Gerusalemme destinerà ai bambini e alle famiglie cristiane dei luoghi santi e delle zone interessate al conflitto». È invitato alle veglie di preghiera chiunque desideri partecipare.

Sono 22.600 in tutto il mondo i credenti che fanno parte dell’Ordine del Santo Sepolcro. Ciascun membro diventando Cavalieri o Dame, si assume solennemente l’impegno di aiutare la Terra Santa. I Cavalieri e le Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro, suddivisi in 52 luogotenenze regionali. In particolare, gli aderenti all’Ordine sono oltre 11 mila negli Stati Uniti e quasi 6 mila in Italia.

Per informazioni e chiarimenti sulla partecipazione alle veglie di preghiera: Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Luogotenenza per l’Italia centrale e Sardegna: 06-48.90.74.67 e-mail: oessglic@tiscali.it

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana