Per commemorare i cent'anni della basilica della Trasfigurazione, sul Monte Tabor, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fra Massimo Fusarelli, ha fatto tappa al santuario e inaugurato una mostra a pannelli.
Parlando ai frati della Galilea che hanno concelebrato con lui la Messa, fra Fusarelli si è soffermato sul tema della luce, tipico di questo luogo santo. Quella luce divina che ha illuminato le tenebre della vita di san Francesco, così come può illuminare le nostre.
Terminata la celebrazione, il Ministro generale dei minori – che è in Terra Santa dal 15 al 20 aprile – ha inaugurato la mostra Luxtenebra. La serie di pannelli prende le mosse dal racconto evangelico della Trasfigurazione di Gesù per poi giungere fino alla basilica attuale, edificata su progetto dell’architetto italiano Antonio Barluzzi.
—
Clicca qui per il servizio video dedicato alla clebrazione presieduta da padre Fusarelli nella basilica dell’Agonia, a Gerusalemme, nel centenario dalla costruzione.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.
Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento