Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Georges Abou Khazen nuovo vicario apostolico latino di Aleppo

Terrasanta.net
4 novembre 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Georges Abou Khazen nuovo vicario apostolico latino di Aleppo
Fra Georges Abou Khazen, amministratore apostolico del vicariato apostolico di Aleppo dei Latini. [1/2]

Papa Francesco ha nominato vicario apostolico di Aleppo dei Latini (in Siria) padre Georges Abou Khazen, frate minore della Custodia di Terra Santa. Il religioso, che presto verrà ordinato vescovo, era stato nominato amministratore apostolico del medesimo vicariato dopo le dimissioni di mons. Giuseppe Nazzaro per raggiunti limiti d’età.


(Milano/g.s.) – Questa mattina la Santa Sede ha reso noto che Papa Francesco ha nominato vicario apostolico di Aleppo dei Latini (in Siria) fra Georges Abou Khazen, frate minore della Custodia di Terra Santa, che era stato nominato amministratore apostolico del medesimo vicariato, dopo le dimissioni, accolte nell’aprile scorso, di mons. Giuseppe Nazzaro per raggiunti limiti d’età.

In ragione della nomina fra Abou Khazen viene eletto vescovo. Il religioso è nato il 3 agosto 1947 ad Aïn Zebdeh, nell’eparchia di Saïda dei Maroniti (Libano).

Ha emesso i voti perpetui nell’Ordine dei Frati minori il 3 agosto 1972. Ha compiuto gli studi all’Università di Kaslik-Libano e il 28 giugno 1973 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

In Terra Santa fra Georges è un volto noto anche ai fedeli perché, dopo un periodo trascorso come vicario parrocchiale ad Alessandria d’Egitto, ha operato a Gerusalemme presso la parrocchia di San Salvatore, della quale è divenuto parroco nel 1975.

Dal 1983 al 1998 è stato inoltre parroco a Betlemme e poi nuovamente a Gerusalemme fino al 2004. Anno in cui è stato trasferito in Siria dove ha ricoperto gli incarichi di frate guardiano e parroco di San Francesco ad Aleppo e di vicario generale per i cattolici di rito latino della Siria settentrionale.

Fra Georges ha ricoperto vari ruoli in diverse commissioni diocesane e custodiali, a Gerusalemme e in Siria, ed è stato consigliere del padre Custode. Parla arabo, italiano e francese.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Sorella anima
David-Marc d’Hamonville

Sorella anima

Alla scoperta di una interiorità possibile
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe