Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Georges Abou Khazen nuovo vicario apostolico latino di Aleppo

Terrasanta.net
4 novembre 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Georges Abou Khazen nuovo vicario apostolico latino di Aleppo
Fra Georges Abou Khazen, amministratore apostolico del vicariato apostolico di Aleppo dei Latini. [1/2]

Papa Francesco ha nominato vicario apostolico di Aleppo dei Latini (in Siria) padre Georges Abou Khazen, frate minore della Custodia di Terra Santa. Il religioso, che presto verrà ordinato vescovo, era stato nominato amministratore apostolico del medesimo vicariato dopo le dimissioni di mons. Giuseppe Nazzaro per raggiunti limiti d’età.


(Milano/g.s.) – Questa mattina la Santa Sede ha reso noto che Papa Francesco ha nominato vicario apostolico di Aleppo dei Latini (in Siria) fra Georges Abou Khazen, frate minore della Custodia di Terra Santa, che era stato nominato amministratore apostolico del medesimo vicariato, dopo le dimissioni, accolte nell’aprile scorso, di mons. Giuseppe Nazzaro per raggiunti limiti d’età.

In ragione della nomina fra Abou Khazen viene eletto vescovo. Il religioso è nato il 3 agosto 1947 ad Aïn Zebdeh, nell’eparchia di Saïda dei Maroniti (Libano).

Ha emesso i voti perpetui nell’Ordine dei Frati minori il 3 agosto 1972. Ha compiuto gli studi all’Università di Kaslik-Libano e il 28 giugno 1973 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

In Terra Santa fra Georges è un volto noto anche ai fedeli perché, dopo un periodo trascorso come vicario parrocchiale ad Alessandria d’Egitto, ha operato a Gerusalemme presso la parrocchia di San Salvatore, della quale è divenuto parroco nel 1975.

Dal 1983 al 1998 è stato inoltre parroco a Betlemme e poi nuovamente a Gerusalemme fino al 2004. Anno in cui è stato trasferito in Siria dove ha ricoperto gli incarichi di frate guardiano e parroco di San Francesco ad Aleppo e di vicario generale per i cattolici di rito latino della Siria settentrionale.

Fra Georges ha ricoperto vari ruoli in diverse commissioni diocesane e custodiali, a Gerusalemme e in Siria, ed è stato consigliere del padre Custode. Parla arabo, italiano e francese.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita