Sarà la donna il filo conduttore dell’edizione 2012 del Festival francescano, in programma a Rimini dal 28 al 30 settembre con il titolo Femminile, plurale, nell’ottavo centenario della consacrazione di santa Chiara d’Assisi. Nelle passate edizioni, svoltesi a Reggio Emilia, il Festival ha coinvolto 100 mila persone, con un centinaio di eventi per ogni edizione.
(Roma/m.b.) – Si parlerà del ruolo delle donne nella Primavera araba, di vittime dello sfruttamento e di quante vorrebbero entrare nel mondo del lavoro o lottano per mantenere il posto di lavoro, di maternità e tutela della natalità: sarà la donna il filo conduttore dell’edizione 2012 del Festival francescano, in programma a Rimini dal 28 al 30 settembre con il titolo Femminile, plurale, nell’ottavo centenario della consacrazione di santa Chiara d’Assisi.
«Nello stile di san Francesco d’Assisi, i francescani italiani scendono nelle piazze per incontrare la gente con i linguaggi dell’arte, della musica, della danza e dar vita così a un evento di spiritualità che attualizza il messaggio di Chiara e Francesco» ha spiegato ieri fra Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna e presidente del Festival, durante la presentazione a Roma presso l’Associazione della Stampa estera. Tra le testimonianze più attese, quella di suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata che ha passato 24 anni in Africa e che oggi coordina una rete nazionale di 250 religiose impegnate contro la tratta delle donne e la prostituzione.
Fiore all’occhiello della manifestazione saranno le attività didattiche allestite per i 4.000 piccoli ospiti attesi dalle scuole elementari e medie. Mentre c’è grande attesa per l’allestimento di due grandi progetti inediti: la mostra Gentile Chiara e il musical Chiara e Francesco. L’Amore quello vero scritto da Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva, per la regia di Oreste Castagna. Nelle passate tre edizioni del Festival, svoltesi a Reggio Emilia, sono state coinvolte 100 mila persone, con un centinaio di eventi per ogni edizione.
—
Clicca qui per il programma dettagliato del Festival e ogni altra informazione utile.