Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cipro: una bibliografia essenziale per conoscere l’isola di Paolo e Barnaba

Terrasanta.net
2 giugno 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Una scheda bibliografica essenziale, per approfondire la realtà di Cipro dal punto di vista storico, storico-artistico e dell'aspetto più delicato e attuale del diritto internazionale.


(Milano/r.o.) – Per approfondire la realtà di Cipro sotto i diversi suoi aspetti, consigliamo di seguito alcune letture, in italiano e in inglese.

Sulla storia dell’isola e sulle dominazioni che l’hanno interessata nel corso dei secoli:

• Vera Costantini, Il sultano e l’isola contesa (Utet, Torino 2009): una ricostruzione della guerra che nel tardo Cinquecento vide affrontarsi veneziani e Impero Ottomano per il possesso di Cipro, e che aprì le porte alla presenza turca sull’isola.

• William Mallinson, Cyprus: A Modern History (I.B.Tauris, Londra 2005). Il volume esamina gli sviluppi storici dell’età contemporanea, dall’acquisizione inglese dell’isola nel 1878 alla guerra fredda, all’occupazione turca del 1974, per arrivare all’ingresso nell’Unione Europea.

• Rocco Aprile, Storia di Cipro (Argo editrice, Lecce 2001): una snella sintesi storica che ripercorre le tappe fondamentali del passato cipriota, cercando di colmare il vuoto storiografico che tende a riservare all’isola nulla più che qualche breve riferimento nei manuali.

Sulla divisione dell’isola, l’occupazione turca e la contesa dal punto di vista del diritto internazionale:

• David Hannay,Cyprus: The Search for a Solution (I.B.Tauris, Londra-New York 2005).

• Augusto Sinagra, La questione cipriota. La storia e il diritto (Giuffrè, Milano 1999).

• Brendan O’Malley e Ian Craig, The Cyprus Conspiracy: America, Espionage and the Turkish Invasion (I.B.Tauris, Londra-New York 1999).

• Bruno Grandi, Profili internazionali della questione di Cipro (Giuffrè, Milano 1983)

Per un approfondimento sul patrimonio storico-architettonico, in particolare sullo stato di degrado dell’architettura ecclesiastica nella zona sotto occupazione turca, segnaliamo due interessanti album fotografici:

• Charalampos Chotzakoglou, Religious Monuments in Turkish-occupied Cyprus (Museum of the Holy Monastry of Kykkos, Nicosia 2008).

• Demosthenis Demosthenous, The Occupied Churches of Cyprus (Byzantine Academy of Cyprus-Holy Archbishopric of Cyprus, Nicosia 2000).

Nell’ambito della narrativa, due agili letture:

• Seamus MacHugh, Cyprus, an Island Apart (Rimal Publications, Nicosia 1999): un taccuino di viaggio che raccoglie la personale esperienze dell’autore nell’arco dei suoi tre anni trascorsi sull’isola, tra antichi castelli, rovine, monasteri e chiese bizantine, con un breve sguardo alla situazione politica.

• Lawrence Durrel, Gli amari limoni di Cipro (Giunti, Firenze 1994) è un divertente resoconto di un inglese stabilitosi a Cipro negli anni Cinquanta del secolo scorso.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme