Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cipro: una bibliografia essenziale per conoscere l’isola di Paolo e Barnaba

Terrasanta.net
2 giugno 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Una scheda bibliografica essenziale, per approfondire la realtà di Cipro dal punto di vista storico, storico-artistico e dell'aspetto più delicato e attuale del diritto internazionale.


(Milano/r.o.) – Per approfondire la realtà di Cipro sotto i diversi suoi aspetti, consigliamo di seguito alcune letture, in italiano e in inglese.

Sulla storia dell’isola e sulle dominazioni che l’hanno interessata nel corso dei secoli:

• Vera Costantini, Il sultano e l’isola contesa (Utet, Torino 2009): una ricostruzione della guerra che nel tardo Cinquecento vide affrontarsi veneziani e Impero Ottomano per il possesso di Cipro, e che aprì le porte alla presenza turca sull’isola.

• William Mallinson, Cyprus: A Modern History (I.B.Tauris, Londra 2005). Il volume esamina gli sviluppi storici dell’età contemporanea, dall’acquisizione inglese dell’isola nel 1878 alla guerra fredda, all’occupazione turca del 1974, per arrivare all’ingresso nell’Unione Europea.

• Rocco Aprile, Storia di Cipro (Argo editrice, Lecce 2001): una snella sintesi storica che ripercorre le tappe fondamentali del passato cipriota, cercando di colmare il vuoto storiografico che tende a riservare all’isola nulla più che qualche breve riferimento nei manuali.

Sulla divisione dell’isola, l’occupazione turca e la contesa dal punto di vista del diritto internazionale:

• David Hannay,Cyprus: The Search for a Solution (I.B.Tauris, Londra-New York 2005).

• Augusto Sinagra, La questione cipriota. La storia e il diritto (Giuffrè, Milano 1999).

• Brendan O’Malley e Ian Craig, The Cyprus Conspiracy: America, Espionage and the Turkish Invasion (I.B.Tauris, Londra-New York 1999).

• Bruno Grandi, Profili internazionali della questione di Cipro (Giuffrè, Milano 1983)

Per un approfondimento sul patrimonio storico-architettonico, in particolare sullo stato di degrado dell’architettura ecclesiastica nella zona sotto occupazione turca, segnaliamo due interessanti album fotografici:

• Charalampos Chotzakoglou, Religious Monuments in Turkish-occupied Cyprus (Museum of the Holy Monastry of Kykkos, Nicosia 2008).

• Demosthenis Demosthenous, The Occupied Churches of Cyprus (Byzantine Academy of Cyprus-Holy Archbishopric of Cyprus, Nicosia 2000).

Nell’ambito della narrativa, due agili letture:

• Seamus MacHugh, Cyprus, an Island Apart (Rimal Publications, Nicosia 1999): un taccuino di viaggio che raccoglie la personale esperienze dell’autore nell’arco dei suoi tre anni trascorsi sull’isola, tra antichi castelli, rovine, monasteri e chiese bizantine, con un breve sguardo alla situazione politica.

• Lawrence Durrel, Gli amari limoni di Cipro (Giunti, Firenze 1994) è un divertente resoconto di un inglese stabilitosi a Cipro negli anni Cinquanta del secolo scorso.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù