Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Presentazione di un volume di Paolo Pieraccini, presso la libreria Glossa il 19 aprile alle 18.00 a Milano.

La Custodia di Terra Santa e il patriarcato latino di Gerusalemme

19/04/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il testo di Paolo Pieraccini è un'opera di carattere storico-giuridico, molto approfondita, che consente di analizzare un capitolo particolare della storia della Chiesa cattolica in Medio Oriente. Si tratta di letteratura scientifica e non divulgativa, ma la presenza dell'autore e di padre Jaeger - entrambi profondi conoscitori della realtà della Terra Santa - fanno della serata un appuntamento di sicuro interesse per tutti.


 
Le Edizioni Terra Santa e la Libreria Editrice Glossa
invitano alla presentazione del volume di Paolo Pieraccini

Il ristabilimento del Patriarcato latino di Gerusalemme
e la Custodia di Terra Santa

Intervengono l’autore e padre David-Maria A. Jaeger, ofm 

 

L’appuntamento è per giovedì 19 aprile alle 18.00 presso la libreria Glossa in p.za Paolo VI, 6 a Milano.

Il volume – edito da The Franciscan Center of Christian Oriental Studies e da Franciscan University Press – è una pubblicazione di grande valore scientifico e propone una prospettiva inedita sulla Chiesa cattolica del Medio Oriente: quella della storia istituzionale. Condotta con estrema attenzione alle fonti, la ricerca di Pieraccini privilegia gli aspetti storiografici e giuridici, ma insieme apre la riflessione sulle questioni dell’identità del cristianesimo in Terra Santa, dei suoi complessi rapporti con la Chiesa in Europa e della sua posizione rispetto ad alcuni aspetti del conflitto arabo-israeliano. Nella controversia tra il patriarcato latino e la Custodia di Terra Santa, punto focale dello studio, si esplicita, infatti, il dibattito, ancora attuale, sulla natura e sui modi della rappresentanza della Chiesa cattolica in una regione dove fattori culturali, sociali, politici e spirituali dipingono un panorama estremamente complesso con il quale, però, il confronto resta inevitabile.

Paolo Pieraccini, laureato in scienze politiche presso l’Università di Firenze, dottore di ricerca in Diritto canonico presso l’Université Paris Sud e cultore della materia presso la facoltà di Scienze politiche di Urbino, si occupa da circa un decennio della questione di Gerusalemme, del conflitto israelo-palestinese, della politica della Santa Sede verso il Medio Oriente e della storia e le istituzioni ecclesiastiche delle comunità cristiane d’Oriente.

Padre David-Maria A. Jaeger è una tra le più autorevoli figure del cattolicesimo in Terra santa, professore di Diritto canonico al Pontificio Ateneo Antonianum e membro ed esperto giuridico della Delegazione della Santa Sede alla Commissione bilaterale permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele.

Per raggiungere la libreria Glossa: MM linea verde, fermata Lanza, linee di superficie 14, 12, 3 e 61.

 

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana