Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

L’ABC dell’ebraismo

Terrasanta.net
14 novembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
L’ABC dell’ebraismo

Il libro di questa settimana è l'agile opera, dedicata agli ebrei, del biblista e studioso di giudaismo Piero Stefani. Viene ripresentata al pubblico per la seconda volta in un'edizione aggiornata rispetto alla prima, che risale al 1997. Il testo si articola in quattro sezioni e si propone come un primo piccolo passo per i neofiti della materia che vogliano poi saperne di più.


(g.s.) – La collana Farsi un’idea dell’editrice Il Mulino getta come dei piccoli scogli in un mare turbinoso di sollecitazioni, informazioni e notizie che tempestano il cittadino lettore e telespettatore. Non si tratta di isole grandi e spaziose, ma, pur sempre, di ancoraggi saldi a cui aggrapparsi e su cui salire per dare uno sguardo meno sprovveduto e un po’ più perspicace sulla realtà che ci sommerge.

L’agile opera del biblista e studioso di giudaismo Piero Stefani viene ripresentata al pubblico per la seconda volta in un’edizione aggiornata (la prima risale al 1997).

Quattro le sezioni di questo piccolo polittico.

La prima – L’identità ebraica – spiega, per cominciare, i vocaboli «ebrei», «giudei», «israeliti» e «israeliani», che forse taluni ancora considerano dei semplici sinonimi.

La vita religiosa – seconda sezione – offre squarci sulla Bibbia ebraica, la letteratura rabbinica, i precetti, le feste, i riti che accompagnano l’esistenza del credente, il messianismo.

Il passato di questo popolo viene accostata nella sezione Le grandi linee della storia, che, a volo d’uccello, ci conduce dalla storia biblica alla nascita del moderno Stato di Israele.

Gli ebrei oggi, infine, contiene rapidi cenni sull’ebraismo israeliano, americano e italiano.

Suggellano il testo tre paginette di indicazioni bibliografiche.

Va da sé che questo è solo un primo piccolo passo per i neofiti della materia che vogliano saperne di più.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora