Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

L’ABC dell’ebraismo

Terrasanta.net
14 novembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
L’ABC dell’ebraismo

Il libro di questa settimana è l'agile opera, dedicata agli ebrei, del biblista e studioso di giudaismo Piero Stefani. Viene ripresentata al pubblico per la seconda volta in un'edizione aggiornata rispetto alla prima, che risale al 1997. Il testo si articola in quattro sezioni e si propone come un primo piccolo passo per i neofiti della materia che vogliano poi saperne di più.


(g.s.) – La collana Farsi un’idea dell’editrice Il Mulino getta come dei piccoli scogli in un mare turbinoso di sollecitazioni, informazioni e notizie che tempestano il cittadino lettore e telespettatore. Non si tratta di isole grandi e spaziose, ma, pur sempre, di ancoraggi saldi a cui aggrapparsi e su cui salire per dare uno sguardo meno sprovveduto e un po’ più perspicace sulla realtà che ci sommerge.

L’agile opera del biblista e studioso di giudaismo Piero Stefani viene ripresentata al pubblico per la seconda volta in un’edizione aggiornata (la prima risale al 1997).

Quattro le sezioni di questo piccolo polittico.

La prima – L’identità ebraica – spiega, per cominciare, i vocaboli «ebrei», «giudei», «israeliti» e «israeliani», che forse taluni ancora considerano dei semplici sinonimi.

La vita religiosa – seconda sezione – offre squarci sulla Bibbia ebraica, la letteratura rabbinica, i precetti, le feste, i riti che accompagnano l’esistenza del credente, il messianismo.

Il passato di questo popolo viene accostata nella sezione Le grandi linee della storia, che, a volo d’uccello, ci conduce dalla storia biblica alla nascita del moderno Stato di Israele.

Gli ebrei oggi, infine, contiene rapidi cenni sull’ebraismo israeliano, americano e italiano.

Suggellano il testo tre paginette di indicazioni bibliografiche.

Va da sé che questo è solo un primo piccolo passo per i neofiti della materia che vogliano saperne di più.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo