Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Torna in Egitto il Vangelo di Giuda

18/04/2006  |  Il Cairo
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

L'unica copia dell'antico manoscritto che nei giorni scorsi ha fatto parlare il mondo è tornata in Egitto - dov'era stata ritrovata nel 1970 - per una mostra pubblica. Parliamo del cosiddetto Vangelo di Giuda, scoperto oltre trentacinque anni fa a Minya, nella parte meridionale del Paese e restaurato di recente in Svizzera.


(g.c./agenzie) – L’unica copia del manoscritto che ha fatto parlare il mondo è tornata in Egitto, dove è stata ritrovata nel 1970, per una mostra pubblica. Si tratta del cosiddetto Vangelo di Giuda, scoperto oltre trentacinque anni fa a Minya, nella parte meridionale del Paese e restaurato di recente in Svizzera a cura della fondazione che lo ha recentemente acquisito da collezionisti privati. Il manoscritto, ampiamente noto agli studiosi di coptologia, ha alimentato dal 7 di aprile, data in cui è stato presentato a Washington, molte polemiche e discussioni. Anche perché – artificiosamente – è stato presentato come un testo contenente verità capaci di mettere in discussione la fede cristiana. Come evidenziato dai biblisti, l’interesse del testo è storico, non teologico; trattandosi di un manoscritto elaborato in ambiente gnostico, è semmai interessante per capire meglio le correnti di quel pensiero. Ma nulla muta sul piano della rivelazione. Il manoscritto, noto agli studiosi come Codice Tchacos (dal nome dell’antiquario che lo ha acquistato nel 2000) sarà prossimamente visibile al pubblico presso il Museo copto del Cairo.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
La storia di Ho Huan
Roberto Piumini

La storia di Ho Huan

Oskar Schindler
Francesca Cosi, Alessandra Repossi

Oskar Schindler

Vita del nazista che salvò gli ebrei
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi