Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La pace va in scena all’Arsenale

11/10/2006  |  Torino
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La pace va in scena all’Arsenale
Due giovani mimi del Teatro Arcobaleno, compagnia composta da giovani ebrei e arabi dell'Alta Galilea.

Stanno di nuovo girando l'Italia con il loro Beresheet. Dopo alcune repliche nel parmense, il 10 ottobre lo spettacolo di mimi e danze dei ragazzi ebrei e palestinesi del Teatro Arcobaleno è andato in scena all'Arsenale della pace del Sermig di Torino. Ad accompagnarli, come sempre, la regista e fondatrice della compagnia, Angelica Calò Livné. Tra un pubblico attento e partecipe c'eravamo anche noi.


(c.t.) – Sono arrivati martedì sera 10 ottobre a Torino, dopo una settimana di tournée nei comuni del parmense: 14 giovani, israeliani e palestinesi, del Teatro Arcobaleno si sono esibiti all’Arsenale della pace del Sermig. Nella struttura in cui un tempo si costruivano armamenti è andata in scena la pace. Più che uno spettacolo hanno offerto un’esperienza di vita, dove l’accoglienza e il riconoscimento dell’altro nella sua diversità è accolto come ricchezza preziosa.

«Questi ragazzi arrivano dall’alta Galilea e il loro spettacolo non è mai fisso, cambia con l’esperienza vissuta dai protagonisti» spiega la regista Angelica Calò Livné «e quello di questa sera offre i segni della guerra di quest’estate, che è arrivata a casa di ognuno di noi. Abbiamo passato giorni e giorni chiusi nei rifugi e qui sono maturati i gesti e le parole che ora vanno in scena».

Lo spettacolo è particolarmente suggestivo: musica e mimi parlano il linguaggio universale dell’arte. Tutto è metafora, colori, luci, simboli… Tra questi si notano i simboli religiosi che sbucano dai costumi dei giovani attori: ebrei, cristiani e musulmani danzano insieme e lanciano un potente messaggio di armonia. L’odio e la chiusura all’altro è simboleggiato da una maschera sul volto, che cade man mano che cresce il dialogo e il riconoscimento del diverso.

Al termine della rappresentazione gli attori si siedono tutti sul palco e coinvolgono il pubblico in un botta e risposta che vuole lasciare un segno. I ragazzi ci tengono a spiegare il senso dello spettacolo: «il nostro è un teatro per prendere posizione, almeno con la danza e lo esportiamo perché altri coetanei, vedendoci, prendano coraggio nell’esporsi a difesa dei diritti e della pace».

Perché il titolo Beresheet («In principio»)? «Perché sono le prime parole della Bibbia e raccontano la creazione di un mondo in armonia dove l’uomo è chiamato ad essere collaboratore di Dio, capace di sviluppare i doni del Signore». Sono ragazzi disinvolti, che esprimono anche a parole quello che hanno capito e toccato con mano: «La violenza non porta da nessuna parte e non si vive più sicuri neanche in casa propria; costruiamo la pace e se andiamo controcorrente siamo felici di fare la strada insieme a tanti altri che hanno scelto questa via alternativa. La via della pace!»

 

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana