Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sabbah: «Ancora un Natale in un clima di morte e frustrazione»

20/12/2006  |  Gerusalemme
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Sabbah: «Ancora un Natale in un clima di morte e frustrazione»
Gerusalemme, 20 dicembre 2006. Il patriarca latino Michel Sabbah, affiancato dai vescovi ausiliari, presenta alla stampa il suo messaggio natalizio.

È stato presentato questa mattina alla stampa il messaggio natalizio del patriarca latino di Gerusalemme, mons. Michel Sabbah. Un messaggio che evoca pace e giustizia, ma in una fase storica particolarmente difficile per la Terra Santa e tutto il Medio Oriente. Scrive Sabbah: «Ancora quest'anno Natale arriva a Betlemme nelle medesime circostanze di morte e di frustrazione, con il muro e con gli sbarramenti sul terreno e nei cuori».


Questa mattina, nella sede del patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Michel Sabbah e i suoi vescovi ausiliari hanno incontrato i giornalisti per lo scambio di auguri e la presentazione del messaggio natalizio del patriarca.

Il breve testo – che riportiamo in versione integrale nella sezione Rassegna stampa – prende le mosse dalla constatazione che «ancora quest’anno Natale arriva a Betlemme nelle medesime circostanze di morte e di frustrazione, con il muro e con gli sbarramenti sul terreno e nei cuori. Continuano da un lato l’occupazione e la privazione della libertà, dall’altro, la paura e l’insicurezza. Gaza resta una grande prigione, un posto di morte e di dissensi interni palestinesi. Anche dei bambini vi sono stati uccisi. E tutti, compresa la comunità internazionale, restano impotenti a trovare i veri sentieri della pace e della giustizia. La paura dell’avvenire si estende a tutta la regione: Iraq, Libano, Siria, Egitto, Giordania. L’avvenire sta per essere messo in gioco per tutti. E con tutto questo il terrorismo mondiale trova di che ben alimentarsi a tutte le piaghe aperte».

«E tuttavia – osserva il patriarca – il messaggio di Natale è un messaggio di vita, di pace e di giustizia».

Giustizia che il presule chiede anzitutto per la città del Natale: «La vita a Betlemme e dintorni è difficilissima da sopportare, nonostante le molteplici iniziative di solidarietà dall’estero e dell’interno. Sì, abbiamo proprio bisogno di solidarietà e siamo riconoscenti per tutti i messaggi di fraternità che riceviamo da ogni parte del mondo. Eppure il nostro bisogno fondamentale è la pace, la giustizia, la libertà e la fine dell’occupazione».

Il patriarca chiede ai politici che «ascoltino la voce degli oppressi in questa terra santa, la voce di coloro che sono passati e di coloro che restano minacciati di morte e di umiliazioni, coloro ai quali essi pensano di imporre la morte o l’umiliazione per assicurare la sicurezza all’altra parte».

Il testo si conclude con l’augurio ai fedeli che fanno parte del patriarcato, ma che vale anche per ogni cristiano: «Per tutti, fratelli e sorelle, chiedo a Dio che possiate intendere e vivere il messaggio di Natale, che è messaggio di pace, di gioia e di vita nuova».

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana