Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
A Roma il 9 ottobre 2010, presso l'Università Antonianum, in via Merulana 124.

Terza giornata per le associazioni di Terra Santa

09/10/2010  |  Roma
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Anche per quest’anno le Edizioni Terra Santa organizzano la Giornata dei volontari di Terra Santa, che stavolta si svolgerà non a Milano, ma a Roma.

Il motivo è che dal 10 al 24 ottobre 2010 verrà celebrata in Vaticano l’Assemblea speciale sul Medio Oriente del Sinodo dei vescovi, a cui prenderanno parte i vescovi e patriarchi della regione.

La Giornata si svolgerà il 9 ottobre 2010 presso l’Università Antonianum – in via Merulana 124 (metropolitana: linea A, fermata Manzoni) – proprio alla vigilia della prima giornata del Sinodo.
Come volontari potremo capire direttamente dalle parole di padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, il valore del Sinodo e la sua importanza per il futuro delle Chiese mediorientali e dei popoli di quell’area.

Il giorno successivo, inoltre, chi vorrà potrà partecipare alla Messa di apertura del Sinodo, presieduta dal Papa nella basilica di San Pietro. A questo proposito – per prenotare i posti in basilica presso la Prefettura della Casa pontificia – chiediamo a volontari e associazioni che fossero interessati di inviarci il numero dei partecipanti al più presto, preferibilmente entro il 31 luglio.

La giornata è aperta a tutte le associazioni di volontariato (e ai singoli volontari) che lavorano a sostegno di progetti in Terra Santa.

Note organizzative importanti:
Stiamo facendo in modo che tutto costi il meno possibile anche per i molti che arriveranno dal nord Italia. Ipotizzando che, viste le distanze, diversi penseranno di pernottare a Roma, per le notti dell’8 ottobre e del 9 ottobre abbiamo messo l’opzione su un buon numero di posti presso l’ostello dell’Agesci di Roma (visita il sito Internet), economico e molto bello. Chi fosse interessato a pernottare ce lo comunichi per tempo.

Per informazioni, richieste e iscrizioni:
Carlo Giorgi
tel. 02 34.59.26.79
e-mail: giorgi@terrasanta.net

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana