Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

A Cipro ordinato vescovo mons. Bruno Varriano

Christian Media Center
18 marzo 2024
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 16 marzo 2024 a Nicosia, capitale di Cipro, il francescano Bruno Varriano, è stato consacrato vescovo ausiliare del Patriarcato latino di Gerusalemme. Il rito è stato presieduto dal cardinale patriarca Pierbattista Pizzaballa.


Ai fedeli della comunità locale si sono uniti – numerosi – cardinali, vescovi e sacerdoti provenienti da varie parti del mondo. Folta la rappresentanza di autorità civili e religiose. Alla liturgia ha assistito anche l’arcivescovo greco-ortodosso Georgios, capo della Chiesa autocefala di Cipro, al quale sono andati i ringraziamenti del patriarca latino di Gerusalemme e di mons. Varriano.

In base al rito di appartenenza, i cattolici presenti a Cipro fanno riferimento a due distinte diocesi: l’Arcidiocesi maronita di Cipro, attualmente guidata da mons. Selim Jean Sfeir, e il Patriarcato latino di Gerusalemme, la cui giurisdizione si estende sui territori di Israele/Palestina, Cipro e Giordania.

Tre delle quattro parrocchie latine di Cipro (Nicosia, Larnaca e Limassol) sono affidate alle cure dei francescani della Custodia di Terra Santa.


Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta

il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.

Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.

Le modalità di abbonamento
Turchia – nuova edizione
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia – nuova edizione

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora