Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Christian Information Center, 50 anni di servizio e dialogo

Christian Media Center
26 maggio 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Dal 1973 la Custodia di Terra Santa gestisce il Centro di informazioni cristiane di Gerusalemme, nei pressi della Porta di Giaffa. Per celebrare il cinquantesimo, il 23 e 24 maggio due appuntamenti e una mostra fotografica.


Il Centro nacque con l’intento di essere un luogo di informazione per le comunità cristiane, per i pellegrini e per la stampa. Ma anche un luogo di dialogo.

Scene di vita davanti all’attuale sede del Christian Information Center in epoca ottomana (foto Library of Congress)

Il palazzo che lo ospita, apparteneva a una facoltosa famiglia armena. In epoca ottomana fu sede dell’Ufficio locale delle Poste austriache (chiuso nel 1918). Successivamente, e fino al 1940, ospitò una filiale del Banco di Roma. I francescani lo acquisirono nel 1964 e nel 1971 diedero il via ai lavori di ristrutturazione, affidati all’architetto israeliano Moshè Lewckovitz.

Oggi il Christian Information Center è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 17.00 e offre un servizio concreto a tutti coloro che vogliono conoscere l’importanza della cristianità in Terra Santa.

Molte informazioni sono messe a disposizione di tutti (in italiano e in inglese) anche online sul sito internet del Christian Information Center.

Clicca qui per la cronaca dell’inagurazione del 1973, raccontata dalla rivista La Terra Santa.

 

L’ufficio delle Poste austriache ospitato nello stabile che oggi è sede del Christian Information Center. (foto Library of Congress)


Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta

il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.

Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.

Le modalità di abbonamento
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora
Collectanea 57 (2024)

Collectanea 57 (2024)

Studia-documenta