Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Gugerotti in Siria e Turchia porta il conforto di papa Francesco

Terrasanta.net
17 febbraio 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Gugerotti in Siria e Turchia porta il conforto di papa Francesco
Aiuti umanitari vengono distribuiti al convento di Sant'Antonio di Padova della Custodia di Terra Santa ad Aleppo (foto ©Andre Tedori/TawqMedia/Custody).

Da stasera mons. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, si recherà in Siria per visitare le zone terremotate e portare alla popolazione la vicinanza di Papa Francesco. Dopo la Siria il viaggio toccherà anche la Turchia.


(g.c.) – Un viaggio per manifestare la vicinanza del Papa alle popolazioni di Siria e Turchia provate dal terremoto. Il Dicastero per le Chiese Orientali ha fatto sapere che il prefetto mons. Claudio Gugerotti si recherà nelle zone terremotate dalla sera di oggi venerdì 17 a martedì 21 febbraio per una visita «in cui esprimere la vicinanza del Santo Padre alle popolazioni gravemente colpite dal recente, disastroso terremoto e per incontrare i vescovi e gli operatori delle Caritas e le altre Agenzie impegnate a recare aiuto ai sofferenti».

Il programma del prefetto del Dicastero per le Chiese orientali è stato elaborato d’intesa con le locali nunziature apostoliche. Dopo il trasferimento in Siria via Beirut, mons. Gugerotti raggiungerà Aleppo, «con alcune visite – spiega il comunicato – a strutture che stanno garantendo l’accoglienza ai terremotati, gestite da enti religiosi e civili». In serata è prevista la celebrazione della Messa nella parrocchia latina e l’incontro con i responsabili delle Chiese cattoliche ed ortodosse della città, ma anche con alcuni leader musulmani.

La mattina della domenica sarà dedicata all’incontro con alcune agenzie caritative che stanno operando in loco: Aiuto alla Chiesa che Soffre, Avsi, Cnewa-Pm, Catholic Relief Services, Caritas Siria, Jesuit Refugee Service, Associazione Pro Terra Sancta, L’Ouvre d’Orient, i Maristi Blu.

Monsignor Claudio Gugerotti – al centro – accolto ad Aleppo da un gruppetto di terremotati. (foto Haroutioun Samouian/CTS)

La delegazione, di cui fanno parte anche il sotto-segretario e segretario particolare don Flavio Pace e mons. Kariakose Chempuzhathotathil, segretario della Roaco (l’organismo caritativo che si occupa delle Chiese d’Oriente), partirà poi per Damasco. Lunedì 20 in mattinata, si terrà l’incontro con i patriarchi e vescovi delle carie confessioni cristiane residenti nella capitale.

Rientrato a Beirut, mons. Gugerotti si recherà in aereo a Istanbul, dove la mattina di martedì 21 incontrerà i vescovi della Turchia e i direttori degli uffici Caritas impegnati nell’assistenza ai terremotati.

«Al gesto di vicinanza e di prossimità alle persone sofferenti – spiega il comunicato del Dicastero per le Chiese orientali – si unisce il desiderio di incoraggiare tutti coloro che si stanno adoperando per affrontare l’emergenza, ed insieme l’esigenza di stabilire un migliore coordinamento delle iniziative e dell’elaborazione dei progetti per tutte le opere che saranno necessarie nei mesi futuri».

«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale