Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Gerusalemme la bianca

Terrasanta.net
28 gennaio 2022
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Gerusalemme la bianca
Ragazzini giocano nella neve sul piazzale della Cupola della Roccia a Gerusalemme il 27 gennaio 2022. (foto Jamal Awad/Flash90)

Una nevicata d’inverno non è affatto eccezionale a Gerusalemme, considerato che la città sta arroccata su colline a quasi 800 metri sul livello del mare. Tuttavia, ogni volta che la città si ammanta di bianco le sue foto rimbalzano sui media internazionali come chicche imperdibili. Lo scorso 27 gennaio il manto nevoso ha raggiunto i 25 centimetri, per la gioia soprattutto di bambini e ragazzi che si sono goduti la giornata anche per via della chiusura delle scuole.

Questa volta a portare neve e piogge abbondanti sul Medio Oriente e il Mediterraneo orientale è stata la tempesta Elpis, durata per alcuni giorni e responsabile della coltre bianca che si è stesa sul Libano, Istanbul, le isole grece e Atene. Sui fianchi del Monte Hermon – alto oltre 2.800 metri e al confine tra Israele, Libano e Siria – si è registrato oltre un metro di neve.

Baptism in the Holy Land
Joseph Patrich

Baptism in the Holy Land

The Literary Evidence and the Archaeological Context
L’alba francescana
Pio d’Andola

L’alba francescana

Sonetti su san Francesco a 800 anni dalla morte
Disarmare il cuore
Francesco Patton

Disarmare il cuore

Per diventare artigiani della pace
Parabole moderne
Amedeo Romeo

Parabole moderne

Storie di Vangelo raccontate dai ragazzi