Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Da Damietta ad oggi, esperienze di dialogo

Terrasanta.net
31 gennaio 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Da Damietta ad oggi, esperienze di dialogo
Il logo delle iniziative promosse dalla Pontificia Università Antonianum per ricordare l'incontro di Damietta del 1219.

Nell'arco del 2019 i francescani della Pontificia Università Antonianum promuovono una serie di convegni internazionali, prendendo spunto dall'incontro del 1219 tra san Francesco e il sultano d'Egitto.


Con due viaggi nel giro di poche settimane in due Paesi islamici del Medio Oriente e Nord Africa, papa Francesco contrassegna il 2019, da poco iniziato, con nuovi gesti di dialogo della Chiesa cattolica con i musulmani.

Quest’anno, d’altronde, ricorre l’ottavo centenario dall’incontro di san Francesco d’Assisi con il sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil, avvenuto mentre ancora incrudeliva l’assedio dell’esercito crociato alla città di Damietta.

Quell’evento del 1219 è a tutt’oggi l’emblema del superamento degli steccati tra popoli, culture, religioni e ha ispirato una stimolante tradizione sul dialogo e l’accoglienza. Essa ha riconosciuto in san Francesco, non solo il modello di una religione aperta perfino a chi non si riconosca nei tradizionali parametri religiosi, ma anche un ideale di rinascita umana integrale, capace di varcare i confini confessionali e di segnare una via nei momenti più bui della storia anche recente.

Consapevole della drammatica attualità di quella tradizione, come degli effetti benefici che ne possono scaturire in riferimento all’attuale crisi politica e ambientale, la Pontificia Università Antonianum promuove una riflessione sul dialogo nei luoghi significativi della presenza francescana di ieri e di oggi e allo stesso tempo strategici per una geopolitica della pace e della convivenza accogliente tra i popoli.

Lo fa con una serie di appuntamenti programmati, da marzo alla fine dell’anno, in diverse città d’Europa e del bacino mediterraneo: Murcia (Spagna), Venezia, Roma, Gerusalemme, Istanbul (Turchia), Damietta (Egitto) e Parigi. 

Clicca qui per scaricare, in formato pdf, il calendario dettagliato delle varie iniziative e dei temi che verranno toccati.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Benediciamo il Signore

Benediciamo il Signore

Preghiere per la mensa
La cucina come una volta
Anna Maria Foli

La cucina come una volta

Storie, segreti e antiche ricette da monasteri e conventi
La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

Verso nuovi modelli per la scuola delle competenze
Un nome e un futuro
Firas Lutfi

Un nome e un futuro

La risposta francescana al dramma siriano dei "bambini senza identità"