Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il cardinal Bassetti confida il suo legame con Gerusalemme

Terrasanta.net
20 luglio 2018
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il cardinal Bassetti confida il suo legame con Gerusalemme
Il cardinal Bassetti (secondo da sinistra) con altri ecclesiastici sulla soglia della basilica del Santo Sepolco, a Gerusalemme.

Il presidente dei vescovi italiani, il cardinale Gualtiero Bassetti, ci racconta il suo lungo e affettuoso rapporto con le comunità della Terra Santa.


Il cardinale Gualtiero Bassetti (76 anni), arcivescovo di Perugia e presidente dei vescovi italiani, ha un lungo e affettuoso rapporto con le comunità, non solo cristiane, della Terra Santa.

Ce lo racconta in un’intervista di Giuseppe Caffulli pubblicata sul numero di luglio-agosto 2018 della rivista Terrasanta, che vi proponiamo integralmente anche su Terrasanta.net.

«Sono stato ripetutamente in Terra Santa – ci dice il cardinale –, ma ogni volta l’esperienza si rinnova, come se fosse la prima volta. Si va in Terra Santa non solo per motivi umanitari, per sensibilizzare oggi il cosiddetto Occidente alle necessità di quei territori martoriati, ma per ricevere sempre e di nuovo un messaggio non scritto, una linfa vitale. Siamo tutti noi, cristiani e credenti e tutta la nostra cultura, ad aver bisogno di riattingere a quelle radici».

In ognuno dei viaggi laggiù, confida Bassetti, «ho chiesto e chiedo a tutti la conversione del cuore, perché l’avvento di una pace giusta e duratura non rimanga solo un miraggio, ma diventi realtà per milioni di persone, nel segno della collaborazione, del rispetto e della concordia tra i popoli».

Clicca qui per leggere l’intervista integrale.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai al sito dell'Ufficio pellegrinaggi
Una nuova strada
Cristiana Dobner

Una nuova strada

Carlo Maria Martini, gli Esercizi e la Parola
Grecia

Grecia

Luoghi cristiani e itinerari paolini
Il libro della vita
Alberto Mello

Il libro della vita

Leggere i Salmi
Preferivo le cipolle
Giorgio Bernardelli

Preferivo le cipolle

Dieci obiezioni (da sfatare) a un viaggio in Terra Santa