Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

«Rispettare lo status quo per il bene della pace»

Terrasanta.net
22 luglio 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
«Rispettare lo status quo per il bene della pace»
Agenti israeliani a cavallo contrastano i manifestanti palestinesi a Gerusalemme est il 21 luglio 2017. (foto Yonatan Sindel/Flash90)

(g.s.) – Mentre la tensione a Gerusalemme andava salendo nei giorni scorsi – per i nuovi controlli introdotti dal governo israeliano ai varchi d’ingresso utilizzati dai musulmani che accedono alla Spianata delle Moschee dopo un attentato che il 14 luglio è costato la vita a due poliziotti e tre assalitori – anche i capi delle Chiese di Terra Santa hanno espresso la loro preoccupazione.

In una breve dichiarazione comune diffusa il 19 luglio gli ecclesiastici scrivono: «Esprimiamo il nostro dolore per la perdita di vite umane e condanniamo con forza ogni atto di violenza».

«Ci preoccupa – proseguono – ogni cambiamento che venga introdotto nella storica situazione (lo status quo) della Moschea di Al-Aqsa (Haram ash-Sharif), della spianata e della città santa di Gerusalemme. Ogni minaccia alla sua continuità e integrità potrebbe facilmente condurre a serie e imprevedibili conseguenze, che sarebbero nefaste in un clima religioso già teso come l’attuale».

Il testo richiama il ruolo della Giordania: «Valutiamo positivamente la continua custodia che il Regno hashemita di Giordania esercita sulla Moschea di Al-Aqsa e sui luoghi santi di Gerusalemme e della Terra Santa e che garantisce il diritto per tutti i musulmani di accedere liberamente alla Moschea di Al-Aqsa e di esercitarvi il culto secondo quanto prevede lo status quo».

«Rinnoviamo – concludono i capi delle Chiese – il nostro appello a che lo storico status quo che governa questi luoghi sia pienamente rispettato per il bene della pace e della riconciliazione dell’intera comunità e preghiamo per una pace giusta e duratura per tutta la regione e per tutti i suoi popoli».

Il Cantico delle creature
Francesco D'Assisi

Il Cantico delle creature

Calendario di Terra Santa 2025

Calendario di Terra Santa 2025

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico