Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Con il Papa in preghiera per la Terra Santa

Terrasanta.net
9 ottobre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Con il Papa in preghiera per la Terra Santa
Papa Francesco nell'aula del Sinodo in Vaticano.

Questa mattina nell’aula del Sinodo, in Vaticano, il Papa ha invitato i presenti a pregare per la riconciliazione e la pace in Medio Oriente e in Africa. Anche noi di Terrasanta.net accogliamo l’esortazione del Papa e vogliamo, insieme ai nostri lettori, pregare specialmente per le persone e i popoli che vivono in Terra Santa. Perché ciascuno metta i suoi passi sulla via della pace!


(g.s.) – Questa mattina nell’aula del Sinodo, in Vaticano, il Papa ha invitato i vescovi, religiosi e laici presenti a pregare per la riconciliazione e la pace in Medio Oriente e in Africa.

«Siamo dolorosamente colpiti e seguiamo con profonda preoccupazione quanto sta avvenendo in Siria, in Iraq, a Gerusalemme e in Cisgiordania, dove assistiamo ad una escalation della violenza che coinvolge civili innocenti e continua ad alimentare una crisi umanitaria di enormi proporzioni», ha detto Francesco.

«La guerra – ha continuato il Papa – porta distruzione e moltiplica le sofferenze delle popolazioni. Speranza e progresso vengono solo da scelte di pace. Uniamoci, dunque, in una intensa e fiduciosa preghiera al Signore, una preghiera che intende essere al tempo stesso espressione di vicinanza ai fratelli patriarchi e vescovi qui presenti, che provengono da quelle regioni, ai loro sacerdoti e fedeli, come pure a tutti coloro che la abitano».

Insieme alla preghiera, un invito all’azione: «Nello stesso tempo rivolgo, insieme al Sinodo, un accorato appello alla comunità internazionale, perché trovi il modo di aiutare efficacemente le parti interessate, ad allargare i propri orizzonti al di là degli interessi immediati e ad usare gli strumenti del diritto internazionale, della diplomazia, per risolvere i conflitti in corso».

«Desidero infine – ha concluso il Papa – che estendiamo la nostra preghiera anche a quelle zone del continente africano che stanno vivendo analoghe situazioni di conflitto. Per tutti interceda Maria, Regina della pace e amorosa Madre dei suoi figli».

In queste ore drammatiche, anche noi di Terrasanta.net accogliamo l’esortazione del Papa e vogliamo, insieme ai nostri lettori, pregare intensamente per le persone e i popoli che vivono in Terra Santa. Perché ciascuno, secondo le sue responsabilità, metta i propri passi sulla via della pace!

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita