Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello Studium Biblicum Franciscanum

Terrasanta.net
23 novembre 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello <i>Studium Biblicum Franciscanum</i>
Fra Massimo Pazzini.

Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo - ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum - ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.


(Milano/g.s.) – Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Allo scadere del mandato di fra Giovanni Claudio Bottini, il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo – ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum – ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.

L’Sbf è un’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia delle terre bibliche. Fu ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901 e opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte della Pontificia Università Antonianum di Roma. Nel 2001 è diventato facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.

Fra Massimo Pazzini è nato il 29 ottobre 1955 a Verucchio (in diocesi di Rimini). È frate minore dal 1972 e sacerdote dal 1983. In seno all’Ordine appartiene alla provincia dell’Emilia Romagna. Ha studiato teologia a Bologna presso lo Studio teologico dei Frati minori e presso lo Studio teologico accademico dei domenicani. Dopo la licenza in Teologia biblica, conseguita all’Sbf nel 1985, ha ottenuto il baccalaureato in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università ebraica di Gerusalemme (1990) e il dottorato in Lingue e civiltà orientali all’Istituto universitario Orientale di Napoli (1998). Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco all’Sbf. Nell’ultimo
triennio ha ricoperto la carica di vice-decano e segretario di redazione per le pubblicazioni dello Studium realizzate in collaborazione con le Edizioni Terra Santa.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine