Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello Studium Biblicum Franciscanum

Terrasanta.net
23 novembre 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello <i>Studium Biblicum Franciscanum</i>
Fra Massimo Pazzini.

Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo - ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum - ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.


(Milano/g.s.) – Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Allo scadere del mandato di fra Giovanni Claudio Bottini, il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo – ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum – ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.

L’Sbf è un’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia delle terre bibliche. Fu ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901 e opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte della Pontificia Università Antonianum di Roma. Nel 2001 è diventato facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.

Fra Massimo Pazzini è nato il 29 ottobre 1955 a Verucchio (in diocesi di Rimini). È frate minore dal 1972 e sacerdote dal 1983. In seno all’Ordine appartiene alla provincia dell’Emilia Romagna. Ha studiato teologia a Bologna presso lo Studio teologico dei Frati minori e presso lo Studio teologico accademico dei domenicani. Dopo la licenza in Teologia biblica, conseguita all’Sbf nel 1985, ha ottenuto il baccalaureato in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università ebraica di Gerusalemme (1990) e il dottorato in Lingue e civiltà orientali all’Istituto universitario Orientale di Napoli (1998). Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco all’Sbf. Nell’ultimo
triennio ha ricoperto la carica di vice-decano e segretario di redazione per le pubblicazioni dello Studium realizzate in collaborazione con le Edizioni Terra Santa.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme