Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello Studium Biblicum Franciscanum

Terrasanta.net
23 novembre 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Massimo Pazzini nuovo decano dello <i>Studium Biblicum Franciscanum</i>
Fra Massimo Pazzini.

Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo - ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum - ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.


(Milano/g.s.) – Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Allo scadere del mandato di fra Giovanni Claudio Bottini, il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo – ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum – ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.

L’Sbf è un’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia delle terre bibliche. Fu ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901 e opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte della Pontificia Università Antonianum di Roma. Nel 2001 è diventato facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.

Fra Massimo Pazzini è nato il 29 ottobre 1955 a Verucchio (in diocesi di Rimini). È frate minore dal 1972 e sacerdote dal 1983. In seno all’Ordine appartiene alla provincia dell’Emilia Romagna. Ha studiato teologia a Bologna presso lo Studio teologico dei Frati minori e presso lo Studio teologico accademico dei domenicani. Dopo la licenza in Teologia biblica, conseguita all’Sbf nel 1985, ha ottenuto il baccalaureato in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università ebraica di Gerusalemme (1990) e il dottorato in Lingue e civiltà orientali all’Istituto universitario Orientale di Napoli (1998). Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco all’Sbf. Nell’ultimo
triennio ha ricoperto la carica di vice-decano e segretario di redazione per le pubblicazioni dello Studium realizzate in collaborazione con le Edizioni Terra Santa.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita