Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Un convegno presso la sede centrale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in largo Gemelli 1. Il 25 febbraio alle ore 10.00.

Sabastiya a Milano

25/02/2011  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Sabastiya,
i frutti della storia
e la memoria di Giovanni il Battista

È il titolo del convegno in calendario venerdì 25 febbraio, a partire dalle 10.00, nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica di Milano.

Vi intervengono il magnifico rettore, professor Lorenzo Ornaghi, e il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.

Saranno presenti anche il professor Marco Rossi, docente di Storia dell’arte medievale dell’Università Cattolica, Carla Benelli, storica dell’arte, e Osama Hamdan, architetto palestinese e restauratore, collaboratori di Ats pro Terra Sancta  e responsabili dei lavori di recupero archeologico svolti a Sabastiya.

L’intento è di divulgare le importanti scoperte scientifiche che la missione archeologica della Custodia ha ottenuto negli ultimi anni a Sabastiya, piccolo villaggio palestinese situato non lontano da Nablus, un tempo grandiosa città fondata da Erode il Grande. L’importanza di questi scavi è legata alla figura di Giovanni il Battista. Infatti, una tradizione viva fin dai primi tempi dell’era cristiana, vuole che proprio a Sabastiya i discepoli di Giovanni avessero portato e sepolto il corpo decapitato del Battista.

Gli scavi di Sabastiya sono stati finanziati dal 2010 dalla Regione Lombardia e Fondazione Cariplo ed in precedenza da diversi programmi della Cooperazione Italiana.

A conclusione del convegno, sarà inaugurata anche una mostra fotografica che rimarrà esposta nel primo chiostro dell’Università Cattolica, fino al giorno 4 marzo. La mostra, composta di 21 pannelli, racconta attraverso testi, fotografie, video e mappe del sito, la storia degli scavi e l’impatto positivo che il lavoro di Ats pro Terra Sancta ha sulla società palestinese locale (scarica, cliccando qui, la scheda tecnica della mostra).

(clicca qui per scaricare l’invito)

 

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana