Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Natale, la lunga festa di Betlemme

Terrasanta.net
27 dicembre 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Natale, la lunga festa di Betlemme
Betlemme, 24 dicembre 2010. Le vie del centro parate a festa e gli scout schierati in attesa del patriarca latino. (foto Cts/Mab)

La solennità liturgica di Natale a Betlemme sì è aperta nel pomeriggio di venerdì 24 con l’ingresso ufficiale in città del patriarca latino di Gerusalemme. Ma nell'agglomerato palestinese sarà Natale fino al prossimo 19 gennaio, giorno in cui la nascita di Gesù Cristo viene celebrata dai cristiani ortodossi di rito armeno.


(Milano/g.s.) – La solennità liturgica di Natale a Betlemme sì è aperta nel pomeriggio di venerdì 24 con l’ingresso ufficiale in città del patriarca latino di Gerusalemme e la celebrazione dei primi vespri nella chiesa francescana di Santa Caterina, adiacente alla basilica della Natività.

Decine di migliaia di pellegrini da tutto il mondo hanno partecipato ai vari riti della festa. Molti altri ancora ne verranno nei prossimi giorni e settimane. A Betlemme, infatti, sarà Natale fino al 19 gennaio 2011, giorno in cui la nascita di Gesù Cristo viene celebrata dai cristiani ortodossi di rito armeno.

Dal punto di vista del cerimoniale della basilica, le giornate più intense saranno il 5 e 6 gennaio. Poco prima di mezzogiorno di mercoledì 5 il Custode di Terra Santa farà solenne ingresso sulla piazza della Mangiatoia per poi celebrare, nella chiesa di Santa Caterina, la festa dell’Epifania. La mattina dopo saranno invece accolti con tutti gli onori i patriarchi ortodossi greco, siro e copto, che presiederanno in basilica i riti del Natale secondo le proprie liturgie.

Gli armeni ortodossi, come dicevamo, chiudono solennemente il ciclo mercoledì 19, con i riti presieduti dal loro patriarca, che farà ingresso in città il giorno prima.

Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente 2025

Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente 2025

Atti della XI edizione. Milano, 6-7 novembre 2025
Cavalieri senza cavallo
Eleonora Laffranchini

Cavalieri senza cavallo

Io e mio fratello Francesco d'Assisi
Il Giardino della Speranza
Simone Schiavone

Il Giardino della Speranza

5 stagioni della vita in 60 haiku
Qui, a Sion, risiederò perché l’ho voluto (Sal 132,14)
Alessandro Coniglio

Qui, a Sion, risiederò perché l’ho voluto (Sal 132,14)

Saggi di semitistica in onore di Massimo Pazzini, ofm