Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Torna il primo marzo in tutta Italia la Giornata di sensibilizzazione e preghiera sul muro di separazione in Terra Santa.

Un ponte per Betlemme (2010)

01/03/2010  |  Italia
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Per non dimenticare le sofferenze moltiplicate dalla costruzione delle nuove barriere in Terra Santa, Pax Christi Italia promuove nuovamente l'iniziativa intitolata Un ponte per Betlemme.


Durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa, nel maggio scorso, anche Papa Benedetto XVI non poteva non «restare schiacciato» dalla visione del Muro di separazione israeliano. Egli non lo ha solo condannato, ma ha anche ricordato profeticamente che «non sarà per sempre!». 

Intanto però la costruzione del muro continua ad avanzare e la Terra Santa è ferita e devastata da questo serpentone di cemento lungo 730 chilometri.

Gli organizzatori della Giornata di sensibilizzazione e preghiera vogliono affermare la possibilità di continuare a vivere insieme in Terra Santa, abbattendo i muri di distruzione e costruendo ponti di condivisione.

Nell’intento dei promotori, la Giornata del primo marzo 2010 sarà dedicata a:

– conoscere la realtà della Palestina, recuperando i discorsi di Papa Benedetto XVI e l’ultimo Rapporto delle Nazioni Unite su Betlemme (scaricabili dal sito web di Pax Christi);

– pregare animando una Via Crucis possibilmente, ma non necessariamente, il primo marzo;

– entrare a Betlemme con la marcia silenziosa che ormai ogni primo marzo unisce i cristiani della città ai pellegrini italiani.

Per informazioni, richiesta di materiali, suggerimenti per l’animazione e testimonianze di volontari che hanno conosciuto il dramma degli abitanti di Betlemme è possibile contattare il coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, don Nandino Capovilla all’indirizzo di posta elettronica: nandyno@libero.it

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù