Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Un dialogo con Paola Caridi. Il 2 dicembre alle 18.30 presso la Libreria Terra Santa, a Milano.

Aperitivo d’autore. Per conoscere Hamas

02/12/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In Occidente sentiamo parlare di Hamas quasi quotidianamente. Tutti, bene o male, siamo in grado di individuare l'area geografica in cui collocarne origine e attività. Ma che cos'è Hamas? Chi sono le donne e gli uomini che lo compongono? Chi si nasconde dietro questa sigla, tanto nota quanto misteriosa? Interrogativi a cui risponde Paola Caridi, giornalista e storica, autrice di un volume pubblicato nei mesi scorsi da Feltrinelli.


Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone: 

HAMAS
Chi sono gli uomini e le donne
del movimento radicale palestinese?

Mercoledì 2 dicembre, ore 18.30

Partecipano:

Paola Caridi
storica e giornalista

 Giuseppe Caffulli
direttore delle Edizioni Terra Santa

In Occidente sentiamo parlare di Hamas quasi quotidianamente. Tutti, bene o male, siamo in grado di individuare l’area geografica in cui collocarne origine e attività. Hamas fa parte della stringente attualità della Striscia di Gaza e della Cisgiordania ma, a ben vedere, anche del più generale assetto mediorientale, la cui complessità sfugge ai più.

Ma che cos’è, in realtà, Hamas? Chi sono le donne e gli uomini che lo compongono? Chi si nasconde dietro questa sigla, tanto nota quanto misteriosa?

Paola Caridi, giornalista e storica, in Hamas (Feltrinelli, Milano 2009) ha voluto indagare tale complessità da osservatrice privilegiata qual è. L’autrice, infatti, dal 2001 ha fatto del Medio Oriente la sua casa, è corrispondente da Gerusalemme fin dal 2003 e tiene un blog (Invisible Arabs) che permette ai lettori di gettare uno sguardo sulla quotidiana realtà mediorientale. Il valore aggiunto del libro, da cui prende spunto la serata, sta nella particolare sensibilità nei confronti delle storie personali: prova ne siano i brevi profili biografici dei protagonisti inseriti nella sezione conclusiva del volume.

Il dialogo della Caridi con Giuseppe Caffulli offre l’occasione preziosa per ritrovare il filo di una complessità nata dal basso, nei campi profughi, nelle università, nei circoli giovanili e femminili.

L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore organizzati presso la Libreria Terra Santa: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Occasioni di scambio e di conoscenza in un ambiente colloquiale e intimo, dove un semplice aperitivo diventa il pretesto per incontrare un autore e il suo mondo.

L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
in via Gherardini 6 a Milano
tel. 02.34.91.566 
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it 

Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 29, 30 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 103-Arco della Pace 2/Pagano di
BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano. 

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana