Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Con il Papa in Terra Santa

Terrasanta.net
22 ottobre 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Con il Papa in Terra Santa
(clicca sulla foto per lanciare il video)

L'ultimo volume delle Edizioni Terra Santa propone la narrazione accurata del viaggio compiuto dal Papa in Medio Oriente nella primavera 2009. Un itinerario pieno di significati e di frutti di speranza per il futuro. Nei giorni trascorsi in Giordania, Israele e Territori Palestinesi, Ratzinger è stato uomo della diplomazia con i governanti, pellegrino tra i pellegrini, pastore rassicurante per i cristiani. Ma anche profeta del dialogo, che indica la via della possibile convivenza tra cristiani, ebrei e musulmani. Il viaggio del Papa viene qui rivissuto con le parole e i sentimenti della gente comune.


Fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Benedetto XVI aveva manifestato il desiderio di recarsi in Terra Santa. Un viaggio ritardato dalle sanguinose vicende del conflitto arabo-israeliano e finalmente realizzato nel maggio 2009. Un pellegrinaggio storico, il terzo di un pontefice nella terra di Gesù.

Questo libro è un racconto accurato del viaggio del Papa, pieno di significati e di frutti di speranza per il futuro. Nei giorni trascorsi in Giordania, Israele e Territori Palestinesi, Ratzinger è stato uomo della diplomazia con i governanti, incoraggiandoli a politiche di pace; pellegrino tra i pellegrini; pastore rassicurante tra i cristiani di Terra Santa, gregge minoritario, spesso spaventato, da incoraggiare. E anche uomo del dialogo, che indica la via della possibile convivenza tra cristiani, ebrei e musulmani.

La scelta di raccontare il viaggio del Papa con le parole e i sentimenti della gente comune, mescolandosi ad essa, costituisce una delle particolarità del libro, che raccoglie la cronaca dei giorni della visita, i principali interventi del Papa, le interviste, le testimonianze e i punti di vista degli altri protagonisti. Il volume cerca di dar voce anche a quella maggioranza silenziosa che in occasione di questi grandi eventi fa spesso solo da colorato sfondo.

Oltre che redattore della rivista Terrasanta, il giornalista Carlo Giorgi, curatore del volume, è stato tra i fondatori e a lungo direttore della rivista Terre di mezzo, giornale di strada che tratta di temi sociali. Si occupa di Medio Oriente e dei vari aspetti dell’immigrazione in Italia per diverse testate, tra cui Il Sole 24 Ore.

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana